Niente quattordicesima al figlio titolare di pensione di reversibilità

Franco Rossini Martedì, 25 Settembre 2018

-sono andato in pensione a giugno di quest'anno dopo che mi e' stato riconosciuto un periodo per esposizione all' amianto. sono nato il 10-12-1956 .mi e stata liquidata una pensione inserendo nel calcolo anche periodi di disoccupazione e mobilita' in deroga .il calcolo dei due periodi quota A e B contengono periodi di mobilità e disoccupazione si può chiedere il calcolo sui periodi effettivamente lavorati la cui retribuzione era nettamente piu' vantaggiosa in quanto i miei ultimi anni la retribuzione è calata notevolmente.

I periodi in questione possono essere neutralizzati solo nel caso non abbiano concorso nella maturazione del diritto a pensione. Dato che si presume che il lettore abbia utilizzato tale periodi per ottenere la prestazione pensionistica i periodi non possono essere scomputati.

Sembra che dal 2019 l'importo delle pensioni minime passerà con la riforma da circa 500 a780 € .Tale importo riguarda solo queste pensioni o anche quelle di vecchiaia che hanno importi inferiori? Chiedo perchè, mia moglie percepisce 260€ da pensione di vecchiaia quindi meno della pensione considerata minima e vorrei sapere se eventualmente ne ha diritto o se poi è conteggiato anche il coniuge. Impossibile rispondere allo stato attuale. Il progetto sulla cd. pensione di cittadinanza non è noto.

Essendo uno studente universitario di 23 anni che percepisce 495 euro mensili quale pensione di reversibilità a seguito del decesso mia madre, volevo gentilmente chiedere se oltre alla 13ma mensilità ho diritto anche alla 14ma mensilità oppure no. Premetto che tale somma è il mio unico introito. No, la cd. somma aggiuntiva a cui si riferisce il lettore spetta solo agli ultra 64enni.

Sono un dirigente bancario entrato in fondo esodi/esuberi con liquidazione da parte dell'INPS di assegno straordinario per il sostegno del reddito categoria CRED27 fino alla data effettiva di pensionamento che avverrà il 1 dicembre 2023. sono cortesemente a richiedere se anche questo tipo di trattamento ancorchè NON pensionistico ma erogato dall'INPS rientra potenzialmente nella tipologia delle pensioni che il nuovo governo ha intenzione di tagliare (oltre i 4.500 euro). sono nato il 13.11.1960 ed Ho iniziato a lavorare nel 1981 e rientro nel cd metodo di calcolo misto. Allo stato attuale il disegno di legge sulle cd. pensioni d'oro in discussione in Parlamento non prevede la decurtazione degli assegni straordinari di solidarietà pagati dai fondi settoriali.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati