Opzione Donna, Sì al cumulo della pensione con redditi da lavoro

Franco Rossini Venerdì, 24 Giugno 2016

Buongiorno, sono andata in pensione in ottobre 2015 approfittando dell'opzione donna. Mi é stato offerto un lavoro in francia a nizza dove attualmente sono lavoratrice pendolare (parto il lunedi e torno il venerdi). Mi é stato però offerto un lavoro in Italia e vorrei rientare in Italia. Vorrei sapere: - se posso lavorare anche percependo pensione donna - se l'azienda che mi assume può avere dei vantaggi - quali sarebbero i svantaggi o le problematiche che potrei affrontare. Kamsin La risposta si ritiene sia positiva. Ciò in quanto l'incumulabilità della pensione con i redditi da lavoro si applica, in determinate circostanze, solo alle prestazioni liquidate con il sistema contributivo. L'opzione donna è, invece, una prestazione il cui sistema contributivo è limitato alle sole regole di calcolo. La lettrice può dunque continuare a lavorare maturando i relativi contributi al fine di ottenere una integrazione della pensione. A seconda dei casi la lettrice potrà conseguire un supplemento di pensione o una pensione supplementare al compimento dell'età pensionabile di vecchiaia (66 anni e 7 mesi) che andrà ad integrare l'assegno attualmente liquidato attraverso l'opzione donna.  

Buonasera...i miei dati...nato 30/12/1954 assunto 01/11/1979 con il militare al 31/12/2015 anni lavoro 37 tra cassa integ. e mobilita 'sono fuori dal lavoro da parecchi anni senza mai esser stato rioccupato. la mia personale mobilita' scadra' tra un attimo (30/06/2016)dopo i famosi quattro anni. poi nulla so!!!! continuo....a Gennaio 2016 presento tramite patronato domanda per settima salvaguardia (11/01/2016) nel sito inps leggo.... verifica ecc.ecc. leggo ....si!diritto se rientra tra gli ammessi!!! il tutto e' fermo dal 03/06/2016.Cosa devo pensare??? Se visualizza il messaggio "si se rientra tra gli ammessi" è altamente probabile l'inserimento in salvaguardia una volta che l'Inps avrà completato la graduatoria. Sui tempi non si può dire nulla in quanto dipende dall'Inps. 

si chiede quanto segue: nella lettura dell'estratto conto previdenziale ho trovato la dizione D.I Trasf. riscatto e D.I Trasf.Obbligatoria cosa significa ? Il soggetto presenta queste diciture per periodi dal 1978 al 2002 , poi presenta lavoro dipendente dal 2003 al 2011. Vi chiedo cortesemente cosa significa e l'iscrizione possibile alla Cassa ingegneri e di conseguenza la contribuzione versata sarà calcolata a parte o quale soluzione per il conteggio dell'anzianità ai fini pensionistici può essere utilizzata. Quella dicitura dovrebbe indicare la contribuzione versata in qualità di piccolo imprenditore (Ditta Individuale). Per quanto riguarda la contribuzione accreditata in Cassa Ingegneri tale contribuzione può essere unita con quella versata presso l'AGO tramite ricongiunzione (legge 45/90) oppure gratuitamente tramite la totalizzazione nazionale. 

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati