Pensione Anticipata, ok al versamento dei volontari per centrare l'uscita

Venerdì, 21 Novembre 2014

Vorrei chiedere la prosecuzione volontaria della contribuzione per integrare i 42 anni e mezzo di contributi per andare in pensione con le nuove regole imposte dalla Fornero. Ho 61 anni e mezzo. Volevo sapere se i contributi volontari sono utili per accedere alla pensione anticipata. Ho letto da qualche parte che questi contributi, dopo la Riforma del 2011 non sono piu' utili. E' possibile? Inoltre dato che sto percendo l'Aspi posso versare i contributi durante questo periodo oppure se li verso vanno persi? Kamsin Secondo quanto precisato dalla Circolare Inps 35/2012 ai fini dell'accesso alla pensione anticipata sono necessari, dal 2014, 42 anni e 6 mesi di contributi, indipendentemente dall'età anagrafica (41 anni e 6 mesi per le lavoratrici). 

Ai fini del raggiungimento di tale requisito è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato. Pertanto il lettore potrà utilizzare i contributi volontari ai fini dell'ingresso al pensionamento anticipato. Gli uffici liquideranno la prestazione tenendo conto anche dei versamenti volontari anche se essi, si presti attenzione, non sono considerati tra quelli che sterilizzano la penalizzazione dell'assegno in favore dei lavoratori al di sotto dei 62 anni di età (articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011).

Per quanto riguarda l'altra domanda l'idennità Aspi è solo una causa di sospensione del versamento dei volontari e non una causa di preclusione dell'autorizzazione. Quindi, in caso di indennizzo scattano i contributi figurativi gratuiti e i pagamenti volontari potranno essere versati solo al termine dell'indennità stessa.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati