Pensioni, per la totalizzazione bastano 40 anni e 7 mesi di contributi

Franco Rossini Mercoledì, 06 Aprile 2016

Ho 64 anni compiuti, disoccupato dopo 4 anni di mobilità e senza + sostegno di reddito, ho i seguenti contributi 34 anni di contributi Inps lavoratore dipendente e 6 anni di gestione separata; Nel caso venga approvata la proposta Damiano sulla flessibilità in uscita i sei anni di gestione separata verrebbero conteggiati per il raggiungimento della quota 100Kamsin Le proposte di legge depositate dall'Onorevole Damiano non contemplano la possibilità di cumulare gratuitamente i contributi nella gestione separata con quelli presenti nel fpdl. Pertanto la risposta è negativa. Altre proposte comunque allo studio del Governo prevedono tale possibilità. Non resta quindi che attendere la fine di settembre per conoscere le intenzioni dell'esecutivo per rimettere mano alla Legge Fornero.

A legislazione vigente si rammenta tuttavia che il lettore può uscire a 40 anni e 7 mesi di contributi indipendentemente dall'età anagrafica esercitando la totalizzazione nazionale. L'istituto in parola consente infatti di "sommare" la contribuzione accreditata nell'AGO con la gestione separata al fine di conseguire una prestazione previdenziale.  La pensione in tal caso avrà decorrenza dopo 21 mesi dal perfezionamento dei suddetti requisiti fermo restano la cessazione dell'attività lavorativa da dipendente. 

ho 3 mesi + 14 gg di contributi prima del 18° anno di età -ho lavorato prima come dipendente privato che come dipendente pubblico chiedendo già a suo tempo la riunificazione dei contributi all'INPDAP (che poi è stato assorbito dall'INPS) -ho cominciato a lavorare prima dei 18 anni accumulando 4 mesi di contributi -al 31.12.1995 non avevo ancora 18 anni di contributi (mi mancavano 3 mesi) -ho lavorato anche per alcuni mesi a P. IVA versando i relativi contributi -ho chiesto e ottenuto il riconoscimento (figurativo) dei 12 mesi di leva militare Ora chiedo : -1) posso optare per la totalizzazione dei contributi (dipendente + PIVA) ed uscire entro il 2018 con 40 anni e 7 mesi di contributi con il sistema contributivo e la finestra di 21 mesi? 2) per il calcolo dei 40 anni + 7 mesi posso utilizzare i 12 mesi di militare (già riconosciuti) e moltiplicare per 1,5 i 4 mesi di contributi accumulati prima dei 18 anni? Si ritiene che la risposta sia positiva a condizione che il lettore possa vantare 40 anni e 7 mesi di contributi non coincidenti tra le gestioni citate.  Per il perfezionamento dei requisiti contributivi è possibile utilizzare anche i contributi figurativi derivanti dallo svolgimento del servizio militare mentre non si ritiene possibile applicare la maggiorazione di 1,5 per i periodi di lavoro svolti prima della maggiore età in quanto tale beneficio è riservato ai lavoratori non in possesso di anzianità contributiva alla data del 31.12.1995. Resta inteso che la prima decorrenza utile della prestazione avverrà trascorsi 21 mesi dalla maturazione dei predetti requisiti.

Seguifb 

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati