× Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

Pensione di invalidità.

13/02/2017 18:01#35090 da michelevalenzisi
Risposta da michelevalenzisi al topic Pensione di invalidità.
fare richiesta di invalidita' civile, assegno ordinario di invalidita' e pensione di inabilita' e poi NON rassegnare le dimissioni, al massimo si fa licenziare e cosi richiede pure la disoccupazione....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2017 20:41#34581 da unno
Risposta da unno al topic Pensione di invalidità.

Iug ha scritto: Buongiorno, un mio caro amico e collega all' età di 51 anni è stato colpito da ictus con relativa paralisi della parte sinistra del corpo probabilmente irreversibile ed è costretto sulla sedia a rotelle ed autosufficente a malapena nel mangiare. A Marzo 2017 scadrà l' anno di malattia e l' azienda lo ha consigliato di rassegnare le dimissioni e presentare la domanda di pensione di invalidità. A me sembra un consiglio perlomeno discutibile e gradirei sentire il vostro parere magari illuminato da qualche valido suggerimento. Grazie e buona giornata.


Salve, precisando che Non sono un moderatore, penso di poter comunque affermare che :
- Le dimissioni NON vanno assolutamente rassegnate
- presentare immediatamente domanda di invalidità civile, collocamento mirato e legge 104 ricordando che, qualora la commissione competente per residenza abbia tempi lunghi per evadere la visita, c'è la possibilità di fare domanda in luoghi diversi eleggendo domicilio in altro comune dove le liste d'attesa sono più' snelle. Qualora la percentuale di invalidità raggiungesse una certa percentuale i benefici sono diversi. Buona cosa sarebbe rivolgersi alla sede AMNIC più vicina
- presentare tramite patronato domanda di pensione di inabilità inps e in subordine assegno ordinario di invalidità.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Un caro augurio al suo collega.
Ringraziano per il messaggio: Iug

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2016 10:11#33632 da Iug
Pensione di invalidità. è stato creato da Iug
Buongiorno, un mio caro amico e collega all' età di 51 anni è stato colpito da ictus con relativa paralisi della parte sinistra del corpo probabilmente irreversibile ed è costretto sulla sedia a rotelle ed autosufficente a malapena nel mangiare. A Marzo 2017 scadrà l' anno di malattia e l' azienda lo ha consigliato di rassegnare le dimissioni e presentare la domanda di pensione di invalidità. A me sembra un consiglio perlomeno discutibile e gradirei sentire il vostro parere magari illuminato da qualche valido suggerimento. Grazie e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati