× Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ho diritto alla reversibilità?

26/03/2017 04:07#36007 da kimo
ho diritto alla reversibilità? è stato creato da kimo
salve, nel 2015 ho subìto l'evento per cui ora sono disabile 100% con L.104 e diritto all'accompagno.
Naturalmente ho dovuto lasciare il mio lavoro (ero titolare di ditta individuale) e, dopo consegna nel 2016 all'inps del certificato di cessazione attività, ora percepisco pensione di inabilità (circa 700 euro/mese) da agosto 2016.
I redditi imponibili 2015 e 2016 quindi sono elevati poichè comprendevano anche reddito d'impresa, invece dal 2017 avrò solo redditi da pensione.
Come celibe, il mio stato di famiglia comprendeva anche mia madre e mio padre (assistevo entrambi) ed abitavo allo stesso indirizzo.
A novembre 2016 è mancata mia madre e ho chiesto la reversibilità per mio padre e me stesso, essendo maggiorenne disabile.
La reversibilità è stata accettata a mio padre e negata a me per reddito 2015 eccessivo (Unico 2016).
A marzo 2017 è mancato mio padre.
Desidererei ricevere consigli sul da farsi.
thx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati