pensione anticipata

18/02/2016 18:52#25723 da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic pensione anticipata

[email protected] ha scritto: buon giorno ho già scritto ieri ma non mi trovo con il conteggio sono un sovrintendente della poliziz penitenziaria arruolato il 06/06/1981 +5 anni di scivolo riscattati +4mesi come operaio fatti nel 1979 congiunti vorrei sapere quando posso fare domanda di pensione e se i 4 mesi vengono scalati.grazie di una sua risposta.


Premesso che la risposta di axeltheo NON fa una piega, una curiosità: data di nascita? servizio di leva NON lo hai fatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 14:52#25720 da axeltheo
Risposta da axeltheo al topic pensione anticipata

[email protected] ha scritto: buon giorno ho già scritto ieri ma non mi trovo con il conteggio sono un sovrintendente della poliziz penitenziaria arruolato il 06/06/1981 +5 anni di scivolo riscattati +4mesi come operaio fatti nel 1979 congiunti vorrei sapere quando posso fare domanda di pensione e se i 4 mesi vengono scalati.grazie di una sua risposta.


Mi spiace aver mancato della necessaria chiarezza; provo a riepilogare. Al prossimo 6 settembre 2016 maturerai:

- 35 anni e 3 mesi di effettivo servizio in Polizia +
- 5 anni maggiorazioni 1/5 +
- 4 mesi lavoro esterno (nel precedente post qualificati come ricongiunti),

ovvero 40 anni e 7 mesi di contribuzione complessiva
- i 7 mesi sono l'incremento della cd. speranza di vita nella misura prevista per il triennio 2016/2018 -

Con tale requisito - comprensivo, pertanto, anche del periodo dei 4 mesi lavorativi prestati nel 1979 - ed indipendente dall'età anagrafica, consegui il diritto di accesso al trattamento previdenziale di anzianità/anticipato che sarà corrisposto DOPO i 15 mesi del prescritto differimento/posticipo.

Quindi, a Tua scelta:

- puoi permanere in servizio per il periodo del differimento richiedendo il collocamento in quiescenza a far data dal 7 dicembre 2017; la relativa istanza potrà essere prodotta dal 7 dicembre 2016 (al massimo 12 mesi prima del congedo);

- puoi chiedere di cessare dal servizio dal 7 dicembre 2016 (non percependo alcun emolumento per 15 mesi) ed in tal caso puoi presentare istanza di pensionamento da subito.

Un saluto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 11:18#25717 da [email protected]
buon giorno ho già scritto ieri ma non mi trovo con il conteggio sono un sovrintendente della poliziz penitenziaria arruolato il 06/06/1981 +5 anni di scivolo riscattati +4mesi come operaio fatti nel 1979 congiunti vorrei sapere quando posso fare domanda di pensione e se i 4 mesi vengono scalati.grazie di una sua risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: cochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati