× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Bonus 80 euro - Dl Irpef 66/2014: Domande e Risposte sull'erogazione del bonus

27/08/2014 12:46#4362 da miramari
Anche a me, in mobilità,dopo i primi due mesi non è arrivato più il bonus 80 euro !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 12:27#4361 da derrik22
Per LetiziaP è la prima volta che sento una notizia simile. Sono già finiti i fondi? Qualcun altro si trova in questa situazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 12:26#4360 da derrik22
Vorrei precisare che il bonus degli 80 euro non spetta ai pensionati ma spetta ai lavoratori che percepiscono somme indirizzate a sostegno del reddito, come la cassa integrazione guadagni, l’indennità di mobilità e di disoccupazione. Il diritto al bonus, infatti, come chiarisce la circolare, è da considerarsi «automatico», perché le somme percepite costituiscono proventi comunque conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente, quindi assimilabili alla stessa categoria di quelli sostituiti.

In particolare, l’entità del credito va calcolata in riferimento alle erogazioni effettuate nel 2014, tenendo anche conto dei giorni che danno diritto alle indennità. Naturalmente, spetta all’ente erogatore, in qualità di sostituto d’imposta, il compito di determinare in via automatica la spettanza del credito e il relativo importo sulla scorta dei dati in suo possesso.

Qui vi posto la circolare delle entrate esplicativa


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 18:41#4334 da LetiziaP
Buonasera,
ho chiesto all'INPS per quale motivo nel mese di Agosto non fosse stato erogato
il Bonus in oggetto per il percettori di ASPI, mentre i mesi precedenti si.
Mi è stato risposto che non è stato rifinanziato.
Cosa sta accadendo ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2014 18:30#2742 da Galizzi
Ma i pensionati non sono esclusi dal bonus?
Non è che avendo percepito la mobilità nel 2013 ed avendo questa categoria diritto al bonus, ci sia un po di confusione nelle singole posizioni.
Faccio questa considerazione perchè anch'io mi trovo in tale situazione pur essendo in pensione da maggio 2013 ma avendo percepito la mobilità fino ad aprile. Sotto la voce prestazione trovo: Bonus 80€ d.l. 66/2014, dove appare la famosa dichiarazione da sottoscrivere

[ ] Il sottoscritto xxxx yyyy (CFxxxxxxxxxxxxxxxxxx) dichiara di non essere in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento del "credito" di cui all'art. 1 del D.L. 66/2014.La presente comunicazione, resa per l'anno 2014, è irrevocabile.L'Inps potrà recuperare dagli emolumenti corrisposti successivamente alla presente comunicazione, eventuali somme già erogate a tale titolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2014 00:31#2733 da Done
Ciao Giorgione,grazie per la risposta appena torno dalle "vacanze" (dopo 4 anni di "pena" penso di meritarmele...) ti faccio sapere, :) :) :) cordialissimi saluti Done.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati