× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Ritenute fiscali per Ape Social

30/03/2018 12:41#51235 da alberto4
Risposta da alberto4 al topic Ritenute fiscali per Ape Social
AVVISO A TUTTI GLI APISTI
Finalmente sono riuscito a farmi correggere la CU da Inps.
La CU deve riportare i giorni ( per detrazioni fiscali da lavoro dipendente ) corrispondenti al periodo durante il quale è stata corrisposta l'APE; pertanto chi avesse riportati solo 31 gg a fronte di una corresponsione di APE per un periodo più lungo deve andare all'INPS a farsi correggere la CU . Io sono riuscito a farla sistemare attraverso il servizio online " Inps Risponde ".
Insistete amici perchè questi ci provano in tutti i modi a fare i furbi !!!!
Buona Pasqua a tutti :) ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 20:25#51137 da alberto4
Risposta da alberto4 al topic Ritenute fiscali per Ape Social
Sempre riguardo ai giorni di detrazione spettanti guardate cosa mi ha risposto Inps attraverso il sito Inps Risponde:

Testo della Richiesta

PREMESSO CHE SONO PERCETTORE DI APE SOCIALE VORREI SAPERE SE MI SPETTANO GIORNI PER DETRAZIONI FISCALI ( QUELLI NORMALMENTE INDICATI COME DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE ) SE MI SPETTANO VORREI SAPERE PERCHÈ NON SONO STATE INSERITE NEL CU 2018. GRAZIE

Buongiorno,
in fase di liquidazione della prestazione Ape Sociale, come riscontrabile anche nel modello TE08 inviato al domicilio, le detrazioni sono state correttamente inserite. Al momento la certificazione unica fiscale non risulta disponibile e pertanto non è possibile verificare quanto effettivamente certificato. Appena i dati saranno consolidati verificheremo quanto segnalato. Cordiali saluti

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,

Francamente io non ci ho capito nulla. credo che si abbia a che fare con una massa di incompetenti .......
Voi cosa ne pensate e cortesemente fatemi sapere come si è regolata Inps con gli altri Apisti sociali.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 16:09 - 22/03/2018 16:09#50878 da Side
Risposta da Side al topic Ritenute fiscali per Ape Social
Alberto,
posso indicarti di verificare la circolare Inps 100 del 16/06/2017 (punto 12.Regime fiscale)

L’ indennità in questione, percepita in mancanza del reddito di lavoro dipendente, in forza di quanto disposto dall’art. 6, comma 2 del Tuir, costituisce reddito della stessa categoria di quello perduto. Pertanto, l’Istituto, in qualità di sostituto di imposta ai sensi dell’art. 64 del DPR n. 600/73, sulle somme erogate a titolo di APE sociale:

1) determina le ritenuta fiscale come previsto dal secondo comma dell’art. 23 del DPR n.600/73, applicando le aliquote per scaglioni di reddito di cui all’art. 11 del Tuir
2) riconosce le detrazioni d’imposta per reddito (commi 1 e 1-bis) art. 13 del Tuir) e, se richieste, le detrazioni per carichi di famiglia (art. 12 del Tuir)
3) effettua il conguaglio fiscale di fine anno tra le ritenute operate e l’imposta dovuta sul reddito complessivo (art. 23, comma 3 del DPR n. 600/73)
4) rilascia la Certificazione Unica dei redditi (art. 4, comma 6-ter del DPR. 322/1998)

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: alberto4

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 15:28#50873 da alberto4
Risposta da alberto4 al topic Ritenute fiscali per Ape Social
Ho provato a verificare ma per quanto ho capito si parla di detrazioni per familiari a carico.
Io piu semplicemente mi riferisco alla "detrazioni per lavoro dipendente" che sicuramente valgono per redditi da lavoro dipendente e redditi di pensione ma valgono anche per redditi derivanti da APE SOCIALE .
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 15:17 - 22/03/2018 15:22#50865 da Side
Risposta da Side al topic Ritenute fiscali per Ape Social
Alberto,
per verificare il corretto inserimento delle detrazioni e/o inserirle/eliminarle è sufficiente ricercare nel motore di ricerca del sito Inps il servizio:

“Dichiarazione di detrazioni di imposta”

Una volta aperto il programma è possibile verificare la situazione corrente,
Annullare le detrazioni oppure inserirle.

Se l’Ape sociale sarà classificato come prestazione a sostegno del reddito dovrebbe dare diritto alla fruizione delle detrazioni da lavoro dipendente e del bonus Renzi di cui all’art. 13, c. 1-bis del TUIR...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 15:07#50862 da alberto4
Risposta da alberto4 al topic Ritenute fiscali per Ape Social
Recentemente sono stato all'Inps ma purtroppo anche in questa sede non ho avuto risposte esaurienti.
Pertanto torno a rivolgermi a Voi in quanto esperti della materia; le domande sono queste :
Chi ha percepito l'APE sociale ha diritto ai giorni per detrazioni fiscali per "lavoro dipendente "? ( la domanda è rivolta soprattutto ai moderatori del forum )
Per tutti gli altri utenti che hanno percepito APE sociale : Vorrei sapere semplicemente se sui loro CU 2018 sono stati riportati dei giorni per detrazione fiscale ed in quale misura.
Per me queste informazioni sono molto importanti perchè la mia Inps di riferimento sta , a mio avviso, facendo orecchi da mercante negandomi le detrazioni spettanti.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati