× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

10/12/2015 23:00 - 10/12/2015 23:01#23326 da salvo48
Risposta da salvo48 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

micaelac ha scritto: Sono tra il personale della scuola che ha ricevuto solo in questi giorni comunicazione dall'INPS di beneficiare della sesta salvaguardia. Per la precisione la comunicazione, datata 12 novembre 2015 mi è arrivata il 24 novembre e il giorno successivo ho fatto domanda di cessazione dal servizio. Il 26 novembre ho poi inoltrato, tramite patronato, la domanda di pensione. Da quel giorno sono a casa in attesa di comunicazioni certe che non arrivano. Mi sto chiedendo a che titolo non sto più lavorando: per la scuola sono in pensione ma io ho seri dubbi in proposito. Cosa mi dite al riguardo? Devo forse tornare al lavoro in attesa di comunicazioni dal MIUR? Il mio istituto scolastico dice che non mi riprende senza una autorizzazione scritta da parte di organi competenti (USR delle Marche ?). Come devo comportarmi? Pazientare tranquillamente a casa in attesa di comunicazioni del MIUR o fare altro? Vi ringrazio se mi fornite chiarimenti in questa caotica e dubbia situazione.


VI INVITO
a seguire l'argomento " Lavoratori in permesso ass.Legge 104 cortesemente postate qui"
dove ci troviamo ormai da quasi un anno tutti gli ex esclusi di quarta e sesta e dove si dibatte proprio di questo problema.... se state solo su questo argomento di discussione correte il rischio di perdere qualche info davvero importante...
ciao
salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2015 21:47#23319 da micaelac
Risposta da micaelac al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono tra il personale della scuola che ha ricevuto solo in questi giorni comunicazione dall'INPS di beneficiare della sesta salvaguardia. Per la precisione la comunicazione, datata 12 novembre 2015 mi è arrivata il 24 novembre e il giorno successivo ho fatto domanda di cessazione dal servizio. Il 26 novembre ho poi inoltrato, tramite patronato, la domanda di pensione. Da quel giorno sono a casa in attesa di comunicazioni certe che non arrivano. Mi sto chiedendo a che titolo non sto più lavorando: per la scuola sono in pensione ma io ho seri dubbi in proposito. Cosa mi dite al riguardo? Devo forse tornare al lavoro in attesa di comunicazioni dal MIUR? Il mio istituto scolastico dice che non mi riprende senza una autorizzazione scritta da parte di organi competenti (USR delle Marche ?). Come devo comportarmi? Pazientare tranquillamente a casa in attesa di comunicazioni del MIUR o fare altro? Vi ringrazio se mi fornite chiarimenti in questa caotica e dubbia situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2015 09:34#23294 da Aniretac
Risposta da Aniretac al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Giorgione, grazie Caesar.
Effettivamente sono un insegnante di scuola media.
Potete gentilmente farmi sapere se è possibile rintracciare la comunicazione dell'INPS dalla quale si evince che i diritti acquisiti della sesta salvaguardia restano tali fino al momento della domanda di pensionamento?
Intanto mi sembra di capire che siamo tutti inevitabilmente in attesa di una indicazione definitiva da parte del Miur
Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 19:12#23285 da caesar
Risposta da caesar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
l'INPS consiglia di presentare la domanda almeno un paio di mesi prima della decorrenza della pensione di modo che si riesca a riscuotere la prima mensilità in tempo utile . i diritti acquisiti della sesta salvaguardia restano tali fino al momenta della domanda di pensionamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 17:38#23283 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Anita Non c'è un termine per la presentazione della domanda di pensione. Lo ha detto l'Inps nei giorni scorsi Se sei del comparto scuola ti informo che tutto il forum è in attesa di una indicazione definitiva da parte del miur sulle modalità di cessazione dal servizio.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 16:13#23274 da Aniretac
Risposta da Aniretac al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buon pomeriggio a tutti,
ho appena ricevuto la comunicazione dall'INPS con la quale vengo riconosciuta beneficiaria della sesta salvaguardia.
Inoltre il mio diritto alla pensione decorre dal 01/09/2015.

Entro quanto dovrò presentare la relativa domanda di pensione?
Fino a quando mi verranno riconosciuti i diritti acquisiti con la sesta salvaguardia?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati