× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionamento coatto

22/10/2014 00:22#8355 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensionamento coatto
Credo proprio che sia tutto legittimo, in quanto era stato maturato un diritto a pensione (di vecchiaia per la quale sono sufficienti soli 20 anni di contributi) entro il 31.12.2011. In tal caso la Circolare della Funzione Pubblica 2/2012 prevede il pensionamento d'ufficio al perfezionamento dell'età di 65 anni, raggiunta per l'appunto nel 2014.

Non è possibile, per espressa indicazione della Circolare, optare per il regime fornero ed accedere alla pensione di vecchiaia con i nuovi requisiti post Fornreo (66 anni e 3 mesi).

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2014 16:04#8340 da insegnante
pensionamento coatto è stato creato da insegnante
Buon giorno,
Sono un' insegnante di scuola superiore in pensione coatta dal 1/09/2014.
Sono entrata in ruolo il 1 settembre 1992 e, tra supplenze e riscatto , raggiungo una maturità contributiva di 31anni .
Sono nata il 28 agosto 1949.
Mi chiedo se è legittimo il mio pensionamento dal momento che nel 2011 non avevo la quota 96,ma solo 20 di servizio.
Inoltre non posso scegliere per andare in pensione tra il sistema previgente e quello vigente(legge Fornero) per maturare almeno 35 anni di servizio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati