× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodato bancario

26/10/2014 10:53#8544 da Giovan
Risposta da Giovan al topic Esodato bancario
Innanzitutto grazie,

mi rimane un dubbio: essendo residente in Germania avevo affidato la pratica, dandogli delega, ad un fiscalista in Italia. Ho visto che per me ha compilato due domande inviate poi all'INPS: "Domanda di anzianita`" e, in settembre, il mese prima della pensione, "Domanda di certificazione".

In nessuna delle due appare la dicitura che si evince dal link che tu mi hai inviato e che e' contenuta nel messaggio INPS 1648/2012 : "...di voler avvalersi della salvaguardia di cui all'articolo 12, comma 5" -.

C'è qualche errore formale che mi fa perdere il diritto? Se si, posso rimediare?

Grazie ancora e un abbraccione anche a te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2014 10:51#8424 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Esodato bancario
Giovan in breve dovrai attendere la pubblicazione di un decreto interministeriale (arriverà a fine anno) che ti coprirà quei mesi di slittamento. Le somma ti saranno accreditate probabilmente agli inizi del 2015.

A questo link trovi tutta la storia, che è complessa, della vicenda:
www.pensionioggi.it/dizionario/la-prorog...-sostegno-al-reddito

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 18:55#8380 da Giovan
Esodato bancario è stato creato da Giovan
Buongiorno,
dal 1° gennaio 2014 al 30.9.2014 in quanto esodato, non ho ricevuto piu' alcun assegno mensile dal Fondo salvaguardia bancari.

Dal mese di ottobre 2014, rientrando tra i salvaguardati, mi e`stata riconosciuta la pensione.

Domanda: vengono riconosciuti posticipatamente i nove mesi trascorsi senza reddito? E`necessario presentare formale richiesta?

Essendo residente in Germania ho notevoli difficolta`ad avere risposte esaurienti.

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati