× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

02/12/2014 07:26#10604 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Maria,non è una vena ma un'arteria femorale, per i patronati ho pronta una soluzione....clonare Giorgione e Renato.
Non è una sviolinata ma è la realtà, la professionalità in ambito patronati rispecchia quella che oggi è disponibile in tutti i campi cioè è merce rara.
Il sistema sta crollando e tutti si adeguano al pressapochismo ed alla superficialità.
Io sono fortunato perché il mio modo di pensare deriva dai "Nativi" per i quali, nell'ambito della tribù, ognuno si rendeva utile per quello che sapeva fare ma sempre nell'interesse della comunità e mai del singolo.
Quindi il Grande spirito mi ha detto "tu parla con i numeri" ......finchè li capirai .....poi c'è quello che sussurra ai cavalli etc etc.
P.S. i venditori di fumo, i giocatori delle tre carte, gli imbonitori etc etc erano banditi dalla tribù......infatti li troviamo tutti da noi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 23:18#10588 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic opzione donna
Leggo una vena polemica nei confronti dei patronati o sbaglio? Ho cercato informazioni e consigli presso un paio di patronati ma sono rimasta delusa e più incerta di prima. Poi ho trovato questo forum e mi si è aperto un mondo inaspettato di utili notizie fornite da persone disinteressate e competenti. Complimenti,la solidarietà e merce assai rara! Anche sotto il quarantunesimo parallelo nord.
Ti ricorderò con una mail la mia situazione.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 16:53#10552 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Maria, per il calcolo, dovrai aspettare a fine settimana che torno nelle terre dei fuochi, in merito all'età hai ragione ma sbagli clamorosamente quando mi chiedi "per quale patronato collabori?".

Io sono un NON allineato e non collaboro con patronati, avendo sempre rifiutato qualsiasi tipo di offerta perchè quello che faccio lo faccio in TOTALE autonomia e credo di poter dare un help maggiore in tali condizioni.
Un caro saluto
P.S. mandami però una mail x memo, altrimenti, da anziano sciamano, mi dimentico......io prevedo il futuro non il passato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 15:55#10548 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic opzione donna
Ma quale anziano sciamano! Mi sono accorta che hai solo 2 anni più di me. Pure tu stai tirando il collo per diventare padrone del tuo tempo(guai chiamarla pensione)? Se ho capito bene scegliendo il part time per gli ultimi 3 anni della carriera mi si ridurrebbe ma di poco la quota di pensione calcolata con il contributivo(2012--2018) e per niente la quota A(calcolata sulla media ultimi 5 anni) e la quota B(ultimi 10) . Visto che sei in possesso del mio estratto conto contributivo , meglio ancora del foglio di calcolo con i miei dati già inseriti potresti farmi un conteggio fino al 31/8/2018 (sono docente ) data di uscita per anzianità . Immagino che per te sia un gioco da ragazzi se mantieni il servizio a tempo pieno ma che col part time hai gatte da pelare! Posso concederti più delle due ore dell' altra volta, e aumentare il credito di olive.
Fai il calcolo supponendo,realisticamente, che non mi diano alcun rinnovo contrattuale.
Mi sta già frullando per la testa un,altra possibile idea per salvarmi ma non te la dico ora , altrimenti rischio di confonderti. Una domanda alla volta!!
Ti ringrazio per la disponibilità e la competenza. Per quale patronato collabori?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 19:08 - 28/11/2014 19:08#10387 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Maria, con il part time non c'è alcun problema e la pensione non subirebbe riduzioni in quanto:

1) le retribuzioni utilizzate saranno quelle dal 2018 a ritroso
2) quindi sono importanti quelle degli ultimi 10 anni
3) il part time determinerebbe una riduzione del montante contributivo, ma parliamo di riduzione poco significativa e, di certo decisamente inferiore a quella determinata dall'opzione per il contributivo
4) la retribuzione di riferimento di cui al punto 2 (ultimi 10 anni) non cambiererebbe perchè, in caso di part time al 50% e retribuzione pensionabile che si ridurrebbe da 30.000 euro ( è solo un esempio) , a 15.000 euro, la retribuzione di riferimento si rapporta sempre all'anno intero, quindi resta di 30.000 euro , salvo che le settimane di riferimento dell'anno si riducono a 26.
Di conseguenza per raggiungere le 520 settimane si andrebbero a prendere altre 26 settimane a ritroso.
Questo ripescaggio potrebbe essere addirittura conveniente perchè le retribuzioni più datate sono, in genere, rivalutate maggiormente rispetto alle più recenti (attenzione l'indice è quello dell'inflazione non quello del pil che creerebbe solo danni).
Spero sia chiaro.
In definitiva, se il part time ti consente di conciliare meglio le tue esigenze, il consiglio degli anziani sciamani è d'accordo.
Un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 17:56#10378 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic opzione donna
Ti ringrazio per le istruzioni,ne farò buon uso. Certo che continuo la mia ricerca. Un patronato Acli mi ha calcolato un assegno netto di 1130 euro mensili ! Con 38 anni di contribuzione e 60 di età !
Mi è venuta un' idea! Visto che mi mancano solo 4anni per la pensione anticipata (41 anni e9 mesi) potrei chiedere un part time al 50 per cento per affrontare meglio la mia difficoltà attuale . Io sono nel retributivo fino al 2011 e dal 2012 quello che verso mi trovo. Andrei in pensione a settembre 2018 con 4 anni con contributivo al 100per cento e 3 anni con contributivo al 50 per cento.perdo molto?
Non capisco se gli ultimi 10 anni a cui si fa riferimento per il calcolo della quota B e gli ultimi 5 anni a cui si fa riferimento per il calcolo della quota a sono dal 2018 a scendere o dal 2012 a scendere. È particolarmente importante per i conteggi la retribuzione dell,ultimo anno? Nel qual caso potrei tornare al tempo pieno.
Mi aiutate a capire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati