× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Beneficio 6°salvaguardia

01/11/2014 17:18#8820 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Beneficio 6°salvaguardia
Speriamo bene.
La speranza e' l'ultima a morire.
Ma come ti ho già scritto il problema principe è se rientro nella 6°salvaguardia attraverso
i profili dei lavoratori alla lettera h.
Non mi rimane che attendere e se tu hai qualche notizia in merito(sicuramente più autorevole) ti invito a comunicarmela,te ne sarei molto grato.Comunque ancora grazie e.......buona festività di ogni santi.
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2014 08:10#8792 da cochise
Risposta da cochise al topic Beneficio 6°salvaguardia
Anfrasega, la circolare la conosco perché mi ha consentito di risolvere più di una situazione con diverse sedi inps molto solerti ad applicare l'aspettativa di vita & company ma poco avezze a leggersi la circolare 76 per quanto attiene l'aspetto in questione ed applicare la giusta salvaguurdia agli avente diritto.
La circolare non chiarisce del tutto i dubbi, ma la logica fa pensare che la mia lettura sia purtroppo giusta......ma non è detto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 14:01#8750 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Beneficio 6°salvaguardia
ENRICO mi auguro proprio che tu abbia torto anche se......è difficile.
Vedi io non sono molto ferrato in materia,però ho trovato questa circolare dell'inps che ti invio e....speriamo bene.
Ancora grazie.
Anfrasega
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 12:55#8746 da cochise
Risposta da cochise al topic Beneficio 6°salvaguardia
Anfrasega, dare risposte negative non mi rallegra in quanto anche io ho avuto un trascorso da mobilitato , periodo connotato da tante ansie poi felicemente superate ma non dimenticate.
Devo segnalarti purtroppo che la circolare 76/2013 a cui fai riferimento credo (mi auguro vivamente di sbagliare) che fosse riferibile solo i mobilitatii licenziati prima dell'avvento della legge 111/2011 che ha anticipato l'applicazione dell'ADV già prevista dalla 122/2010.
In pratica , all'atto del tuo licenziamento (30/03/2012), l'aspettativa di vita era già stata istituita.
Ripeto mi auguro di sbagliare, ho cercato la nota del ministero lavoro ma al momento non l'ho trovata.
ciao enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 12:05#8744 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Beneficio 6°salvaguardia
Pablito,innanzitutto...GRAZIE.
Hai perfettamente ragione,ad agosto 2016(termine della mobilità) ho 61 anni e 3 mesi.Mentre per per la pensione sono necessari 61 anni e 7 mesi.
Mi sembra,tuttavia,che un circolare dell'INPS e precisamente la 76/2013 reciti........nei casi in cui la stima di vita determina il mancato perfezionamento dei requisiti entro il termine della mobilità i lavoratori possono essere ammessi comunque alla tutela.
Quindi forse posso sperare.
Il mio problema è un'altro,come si evince dalla mia domanda:POSSO CHIEDERE IL BENEFICIO DELLA 6°SALV. ATTRAVERSO LA LETTERA h........LAVORATORI COLLOCATI IN MOBILITA' ORDINARIA A SEGUITO DI ACCORDI GOVERNATIVI E NON.......ECC.?
IN EFFETTI IO SONO IN MOBILITA' MA ATTRAVERSO UN ACCORDO INDIVIDUALE CON LA MIA EX AZIENDA.
Grazie ancora.
Resto in attesa di una tua risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 10:00#8740 da cochise
Risposta da cochise al topic Beneficio 6°salvaguardia
Anfrasega, la risposta è negativa perchè il versamento dei contributi volontari è riferito solo al requisito contributivo , non a quello anagrafico.
Almeno così è stato sino alla precedente salvaguardia, quindi aspettiamo il msg o circolare inps applicativa del decreto.
Se anche usufruiisci di 4 anni di mobilità ( dato non riportato), termineresti la mobilità ad agosto 2016 e non raggiungeresti il requisito anagrafico (previsto per il 2016) di 61 anni e 7 mesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati