× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

4' salvaguardia

23/04/2014 14:06#855 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4' salvaguardia
E' molto strano ma con l'Inps può succedere di tutto.

La reiezione per motivi sanitari si verifica quando non sussistono i requisiti sanitari (es. percentuale di invalidità inferiore ad una specifica soglia) per il conseguimento di una prestazione a carico inps (soprattutto assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità).

A questo punto devi approfondire con la sede Inps competente la situazione. Forse c'è qualche requisito contributivo che non viene soddisfatto o qualche contribuzione figurativa che non è valida (tipo malattia).

Facci sapere cosa ti dicono

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 12:30#852 da macref
Risposta da macref al topic 4' salvaguardia
Buongiorno Giorgione
ho ricevuto risposta dall'Inps nella mia cassetta online ,per la mia istanza della 4' salvaguardia, ed stata archiviata, nella casella trattazione in regime di convenzione
internazionale la risposta è : reiezione per motivi sanitari. Ma cosa vuol dire?????
Ti premetto che ho compiuto 61 anni a gennaio ed ho 21,5 anni di lavoro svolto in Italia
fino al 2008, poi in Svizzera a tempo determinato x 8 ore alla settimana.
Come tu mi avevi risposto precedentemente ho diritto alla pensione di vecchiaia indipendentemente dalla totalizzazione in quanto ho maturato 20 anni pertanto il mio diritto è certo. Tutto questo è assurdo cosa devo fare.

Ti ringrazio per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2014 15:04#607 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4' salvaguardia
Ciao Fausta,

non ho compreso molto bene la situazione. Tuttavia se hai già il requisito contributivo minimo per la vecchiaia (20 anni) puoi anche non accedere alla totalizzazione internazionale ed utilizzare i soli contributi accreditati in Italia ai fini dell'accesso al trattamento di vecchiaia.

La totalizzazione internazionale è praticamente indispensabile qualora non si abbiano i 20 anni in italia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2014 12:25#605 da macref
4' salvaguardia è stato creato da macref
Buongiorno,
ho ricevuto dalla DTL la lettera di accettazione relativa alla 4 'salvaguardia in quanto
licenziata nel 2009 e poi occupata a tempo determinato.
Ho compiuto 61 anni a gennaio 2014 ed ho maturato 21.5 anni di lavoro in Italia e
3 all'estero.
L'inps ha chiesto il mio estratto contributivo internazionale all'ente estero.
Volevo sapere se ho diritto comunque alla pensione di vecchiaia anche senza considerare la totalizzazione per gli anni di lavoro svolto all'estero, ed eventualmente posso chiedere che mi vengano considerati solo gli anni di lavoro in Italia per il calcolo della pensione cioè 21,5 anni.

Grazie per la risposta
Fausta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati