× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

procedimento calcolo pensione

01/11/2014 07:48#8789 da cochise
Risposta da cochise al topic procedimento calcolo pensione
Gianfranco, le retribuzioni prese a riferimento sono quelle degli ultimi 5 anni ed ultimi 10 anni in cui si è lavorato.
esempio:
fine lavoro 31/12/2014
ultimi 5 anni 2010-:-2014
ultimi 10 anni 2005-:-2014

decorrenza pensione gennaio 2020

Le retribuzioni saranno rivalutate con riferimento all'indice F.O.I. , cioè l'indice che registra le variazioni dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai ed Impiegati
In pratica l'indice che lo scorso anno era ad 1,1 (variazione 2014 su 2013 1,1%) e che quest'anno viaggia intorno allo zero.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 19:53#8767 da gianfranco.mm
procedimento calcolo pensione è stato creato da gianfranco.mm
l'argomento è: PROCEDIMENTO DI CALCOLO DELLA PENSIONE

sono pubblico dipendente, ho 53 anni e mezzo e andrò in pensione soltanto fra 13-14 anni (nell'improbabile ipotesi che non ci siano altre riforme), quindi il mio quesito è solo accademico, per il momento, ma comunque mi interessa;

volevo sapere: per pensioni col calcolo misto, se si smette di lavorare prima dell'età pensionabile, mettiamo verso i 60 anni, quando si dice che per il calcolo della 'quota A' della parte retributiva ci si basa sugli ULTIMI 5 ANNI (260 SETTIMANE), si intende ultimi cinque anni "lavorati" OPPURE ultimi cinque anni prima dell'età pensionabile, cioè 67-68 anni (in quest'ultimo caso, non avendo lavorato, la quota A sarebbe uguale a 'zero')?
e, nella stessa ipotesi, si ridurrebbe anche l'importo della 'quota B' (il cui calcolo, mi sembra, si basi più o meno sugli ultimi dieci anni)?

grazie per l'informazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati