× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi disoccupazione

23/11/2014 08:49#10012 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi disoccupazione
Paola, il limite dei 35 anni l'ho riportato, quello che non mi è chiaro è qual'è la tua anzianità contributiva con e senza periodi di disoccupazione.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 19:35#9997 da PAOLAMINOIA
Risposta da PAOLAMINOIA al topic contributi disoccupazione
Grazie per le risposte ma credo che come mi ha risposto un altro utente é necessario avere comunque i 35 anni contributivi e allora quelli della disoccupazione si possomo aggiungere......che ingiustizia!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 17:21 - 22/11/2014 17:22#9990 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi disoccupazione
Paola, dalla circolare inps 35/2012 attuativa della legge fornero, che allego (la circolare non la fornero) , leggo, relativamente alla pensione anticipata , al punto 2 pagine 6 e 7 :

Ai fini del raggiungimento di tale requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità disciplinata dalla previgente normativa.

Quindi credo che , alla luce di quanto riportato dalla circolare, la notizia data da inps sia errata.
Chiedo lumi a Giorgione e Renato molto più sicuri su questi aspetti.
In assenza di aiuti vai all'inps portando con te la circolare.
un abbraccio

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 14:40#9979 da PAOLAMINOIA
contributi disoccupazione è stato creato da PAOLAMINOIA
Ciao!
Con mia grande delusione, l'inps mi ha comunicato che per poter accedere alla pensione anticipata, i contributi versati in disoccupazione non valgono.............
quindi non mi resta che attendere la pensione di vecchiaia a 66 anni!!!!!
Qualcuno non riesce a smentire questa notizia vero????
Paola (disperata...)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati