× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

integrazione al trattammento minimo.

22/11/2014 21:02#10002 da GIUSEPPE51
integrazione al trattammento minimo. è stato creato da GIUSEPPE51
Mia suocera gode di una pensione di invalidità categoria IO, derivante da circa 6 anni di lavoro dipendente come bracciante agricola, integrata al trattamento minimo. Nel corso dell'anno 2014 a causa del decesso del Marito ha chiesto all' INPS la pensione di reversibilità ( il marito godeva sempre di una pensione IO, calcolata sulla base di 1039 settimane di contributi + altre 283 settimane lavorate dopo la decorrenza della pensione, per un importo compessivo mesile di € 677,50). l'INPS nel liquidare la pensione di reversibilità ha operato nel seguente modo: ha calcolato il 60% di euro 677,50 pari a circa € 406 e a questo importo ha aggiunto a titolo di inegrazione al minmo, la differenza per raggiungere € 501,37 ed ha ridotto la sua pensione a circa € 32 corrispondente ai contributi versati nei 6 anni di lavoro. In base a quanto previsto dall' art 6 della legge 638/1983, Vorrei sapere se l'INPS ha operato bene. Grazie per i chiarimenti che andrete a fornirmi. saluto cordialmente [/left]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati