× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione come lavoro usurante

24/11/2014 15:00#10084 da pippi85
Risposta da pippi85 al topic Pensione come lavoro usurante
Grazie mille Giorgione per la risposta, a questo punto chiederò al mio datore di lavoro. Un abbraccio anche a te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2014 17:39#10031 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione come lavoro usurante
Pippi ciao, l'applicabilità della voce di tariffa Inail (6322) va verificato presso l'azienda o presso l'Inail. Il responsabile risorse umane dell'azienda dovrebbe poter indicarti se l'attività svolta rientra tra quelle che danno diritto all'agevolazione dei lavori usuranti (hanno diversi obblighi verso la DTL).

Inoltre, ti ricordo che, per godere dei benefici è necessario avere svolto queste attività per un arco temporale minimo della propria vita lavorativa.

Fatte queste precisazioni nell'anno in cui raggiungi il diritto a pensione, immaginiamo nell'Agosto 2015 (quorum 97,3 con 62 anni e 3 mesi e 35 di contributi) presenti entro il 1° marzo 2015 domanda volta al riconoscimento di aver svolto lavori usuranti. Serve una complessa documentazione che devi ottenere dal datore.

L'Inps ti comunicherà se puoi accedere al beneficio in questione e di indicherà la data di decorrenza (ritengo 1° settembre 2016). Se tutto va bene a luglio- Agosto 2016 fai domanda di pensione e lasci quindi il lavoro il 31 Agosto 2016.

Questo è l'iter. Fammi sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2014 12:29#10018 da pippi85
Pensione come lavoro usurante è stato creato da pippi85
Buongiorno cara redazione. Sono nata il 20/01/1955 e lavoro presso un'azienda che realizza sedili in pelle per auto e veicoli aerei. Ho all'attivo al 31/12/2014 1687 settimane di contribuzione. Premetto che la sede lavorativa dove ero stata assunta è stata spostata e ubicata a 70 Km da casa, l'anno scorso ho subito un intervento dal quale mi hanno riconosciuto un invalidità al 74%. Sono demoralizzata all'idea che dovrò ancora lavorare per molto tempo per arrivare ai 67 anni. La mia domanda è la seguente, il lavoro che svolgo presso la mia azienda può essere assimilato a lavoro usurante (6322)? Ho letto delle macchiniste sarte industriali. Come posso fare per saperlo? E come presentare domanda non appena raggiungo i 35 anni di contribuzione? Un'ultima cosa, so che la domanda va presentata il 1°Marzo, ma i 35 anni di contribuzione li raggiungo ad agosto dello stesso anno come potrei risolvere la situazione, ad esempio colmando con versamenti volontari gli anni di contribuzione passati o con l'invalidità ci sono delle semplificazioni?
Grazie per la risposta.
M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati