× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta informazioni, pensione lavoratice autonoma

24/11/2014 21:05#10099 da caty55
grazie mille ..pablito...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2014 18:23#10095 da cochise
Caty55 non ti ho parlato del progetto donna perché non hai il limite contributivo richiesto di 35 anni che matureresti solo ad ottobre 2015 ed avresti decorrenza pensione , dopo 18 mesi di finestra ad aprile 2017, ben oltre il limite max previsto per legge che prevede che la decorrenza sia entri dicembre 2015, mi spiace ma questa opzione, a meno di modifiche, non è. Perseguibile

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: caty55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2014 10:14#10069 da caty55
Il "fantomatico"regime "opzionale donna " (o qualcosa di simile), riforma che non sò esattamente cosa sià ma sento in giro, non è applicabile??
comunque, grazie per la risposta...., speriamo bene....
Cordiali Saluti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2014 06:14#10065 da cochise
Caty 55, purtroppo la risposta è una doccia fredda perchè potrai raggiungere la pensione di vecchiaia a 67 anni e 2 mesi , nel lontano ottobre 2022 (requisito a settembre 2022)
Per la pensione anticipata (correlata solo ai dati contributivi e non anagrafici) ,dovresti versare contributi fino a raggiungere la quota di 42 anni ed 8 mesi e decorrenza pensione, ancora più lontana, a maggio 2023.
Non resta che sperare in una modifica della legge attuale, in discussione da tempo, che preveda la flessibilità e quindi l'uscita a non meno di 62 anni ma con penalizzazione.
Quindi l'augurio è che si possa realizzare questa opzione tra meno di tre anni.
Segui gli sviluppi della legge di stabilità ed il forum
un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: caty55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2014 00:03#10064 da caty55
salve, spero di non aver postato nel posto e nella sezione sbagliata..se così fosse chiedo scusa anticipatamente;
scusate la mia ignoranza in materia (totale) pensionistica..ma avrei da porvi una domanda forse per qualcuno molto semplice...ma vista la moltitudine di riforme.. io personalmente non riesco a capire se vi sono possibilità o meno di anticipare un eventuale pensione .
Qualcuno può dirmi se esistono normative che consentono un anticipo.
I miei dati sono : 59 anni (data nascita 19.07.1955), contribuzione 34 anni effettivi (dal 1.10.1980) ininterrotti maturati al 1 ottobre 2014...lavoratrice autonoma.
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati