× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

02/09/2014 16:00#4627 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Un piccolissimo consiglio, fraterno se permettete, a tutti quelli che sono sulle spine, sballottolati di qua e di la' , per le notizie mancanti, frammentarie, contraddittorie da INPS.
Non e' il caso di agitarsi tanto , sarà' al massimo questione di settimane o pochissimi mesi. E tutto per forza dovrà' essere più' chiaro. Ora le cose sono talmente ingarbugliate che si rischia , con richieste pressanti ed incomplete di chiarimenti, di intralciare anche il lavoro dei pochi volenterosi e preparati, che lavorano bene.
E' proprio la "materia" che e' stata portata, naturalmente volutamente, ad un livello demenziale di complicazione.
Questa esperienza delle salvaguardie ha messo in lampante evidenza la totale inadeguatezza della nostra burocrazia, delle istituzioni scolastiche a livello locale e centrale, e soprattutto dell'ineffabile carrozzone Inps. Che Dio ce l'abbia in gloria....Amen.
Saluti a tutti. E sursum corda !
(Lo dico con l'amarezza di mia moglie, che aveva sperato erroneamente nella quarta salvaguardia, ingannata dalle solite oscene ed impreviste complicazioni.....).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 15:30#4624 da laura51
Risposta da laura51 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Il risponditore automatico ha dato esito favorevole, ho parlato con un operatore e anche lui ha detto che la domanda è stata accolta, ma non si vedeva la decorrenza della pensione, sono una dipendente provinciale (ex stato) quota 96 (61+35) al 30/11/2012, non soddisfatta il 29/8/14 ho scritto a Inps risponde ed ho spiegato il tutto, oggi mi hanno mandato messaggi tramite cellulare ed il contenuto è il seguente: La sua domanda è stata definita come certificazione per la valutazione del requisito contributivo. Le risultanze di questa lavorazione sono state inoltrate alla Direz. centrale di Roma per la verifica ai fini dell'inserimento del suo nominativo fra i soggetti potenziali salvaguardati. La Direzione centrale di Roma comunicherà l'esito di questa valutazione a Lei direttamente. Alla Sede INPS locale vengono inviati di volta in volta gli elenchi dei nominativi inseriti in graduatoria. Messaggio ricevuto alle ore 13.38, spero di aver fatto un poco di chiarezza. La graduatoria non è affatto completata da quello che dice la sede INPS locale e penso sia attendibile, quindi speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 15:19#4622 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

karol ha scritto: ciao a tutti. Qualcuno di voi ha potuto visionare l'elenco dei primi 1200 salvaguardati? Ve lo chiedo perchè questa mattina sono stata contattata telefonicamente dalla sede locale INPS che mi ha comunicato che "non risulto nell'elenco dei 2500 salvaguardati". Alla domanda se si fosse trattato delle prime 1200 certificazioni mi è stato risposto che l'elenco riguardava tutte le 2500 posizioni. Doccia fredda per me che maturavo il requisito il 27/9/2012!!!!!!!
L'INPS di Roma (al quale consiglierei di rivolgervi - 0651017626) mi aveva fornito altri elementi e, cioè, che stanno procedendo al completamento della graduatoria.
Possibile che le notizie siano così discordanti?
Grazie a chi ci aggiornerà a riguardo.
Buon proseguimento di giornata


Come è possibile una cosa del genere, secondo quanto sopra riportato da Karol dal 31.08.2012 al 27.09.2012 ci sono state oltre 1200 domande accolte?
Intanto rileggo e riporto quanto scritto da Giorgione a pag. 2
"Cannuli...... Ti confermo che avendo raggiunto la quota 96 entro il 31.12.2012 (61 anni + 35 di contributi) sei tra i potenziali salvaguardati.
Da quanto apprendo dall'inps sei nel "secondo gruppo" cioè tra coloro che hanno maturato il requisito dopo il 31.8.2012 e per i quali l'inps concluderà la formazione delle graduatorie entro 31.10.2014 (riferito da funzionario inps mestre)."
Dunque se Cannuli, che ha maturato il 31.12.2012 è nel secondo gruppo come è possibile che chi ha maturato a settembre 2012 è fuori ????! :woohoo: :unsure:
C'è una incongruenza oppure anche Cannuli è fuori dai 2500, come purtroppo lo sarei io :( :angry: che ho maturato il 5.10.2012.
Devo anche dire che dall'inps di Roma, dove io ho telefonato qualche giorno fa su indicazione del contact center, mi avevano detto che con quella data avevo ottime possibilità di entrare :blush: cosa è cambiato :ohmy: almenocchè Karol sia stata estromessa per altre motivazioni :unsure:
Giorgione cosa ne dici??? sono allo stremo, quasi ci contavo... :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 14:20#4621 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
ciao a tutti. Qualcuno di voi ha potuto visionare l'elenco dei primi 1200 salvaguardati? Ve lo chiedo perchè questa mattina sono stata contattata telefonicamente dalla sede locale INPS che mi ha comunicato che "non risulto nell'elenco dei 2500 salvaguardati". Alla domanda se si fosse trattato delle prime 1200 certificazioni mi è stato risposto che l'elenco riguardava tutte le 2500 posizioni. Doccia fredda per me che maturavo il requisito il 27/9/2012!!!!!!!
L'INPS di Roma (al quale consiglierei di rivolgervi - 0651017626) mi aveva fornito altri elementi e, cioè, che stanno procedendo al completamento della graduatoria.
Possibile che le notizie siano così discordanti?
Grazie a chi ci aggiornerà a riguardo.
Buon proseguimento di giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:38#4618 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
(Salvaguardia 2500 art.11-bis). Ho appena telefonato all’INPS chiedendo chiarimenti sulla frase che ci viene comunicata componendo il numero 803164 con succesivi codici 1-2-1-0 “La sua domanda e’ stata accolta, l’Istituto sta procedendo all’erogazione di quanto richiesto”. Mi e’ stato spiegato che, a fronte della interpretazione ottimistica che tale enunciazione puo’ rappresentare, essa esprime unicamente che la domanda e’ stata ricevuta, che e’ in lavorazione e che devo attendere la graduatoria finale. Poi mi e stato comunicato che al momento la graduatoria e’ completa per chi ha acquisito il diritto entro il 31 agosto 2012 e che il numero degli aventi diritto e’ di 1500 unita’, a quella data. Successivamente verra’ compilata altra graduatoria per gli aventi diritto al 31 dicembre 2012, poi si procedera’ per gli altri. Mi ha confermato che verra’ inviata comunicazione scritta sia in caso di esito positivo sia in caso di esito finale negativo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:21#4616 da giorgione
Carmala ciao, prima di tutto un abbraccione di benvenuto da parte mia e degli altri amici e moderatori del forum.

Ti consiglio di vedere come stai messa, in termini di requisiti anagrafici e contributivi, tramite questo programma:

www.pensionioggi.it/strumenti/pensioni-c...rdato-4-salvaguardia

Per quanto riguarda la tua posizione ripeto quanto già detto: inps sta inviando agli interessati le comunicazioni per chi ha maturato il diritto entro il 31.8.2012. Nel tuo caso, dato che hai raggiunto il diritto dopo tale data, potrebbe inviarti la comunicazione nelle prossime settimane. Non immediatamente.

Per sapere se rientri nella lista puoi rivolgerti alla sede territoriale dell'inps e vedere se hanno ricevuto il tuo nominativo nella lista dei salvaguardabili. Oppure attendere la comunicazione inps nei prossimi tempi. Tienici aggiornati sulle informazioni che ottieni perchè potrebbero essere d'aiuto a molti altri amici.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati