× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/04/2014 11:16#900 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gentilissima Annamaria,
in questo periodo ogni ipotesi può essere quella giusta perchè in effetti non credo che ci sia qualcuno in grado di definire il tutto.
Poi l'ingenuità non è altro che una eccessiva fiducia, che magari, nel caso specifico è sicuramente di comodo.
Però su quanto stabilito dai numeri credo che non si può transigere più di tanto, ovvero la ripartizione della spesa massima è ben distinta tra l'art. 11 e l'art. 11bis dai rispettivi comma 2):

2. Il beneficio di cui al comma 1 e' riconosciuto nel limite di
6.500 soggetti e nel limite massimo di 151 milioni di euro per l'anno
2014,.......

2. Il beneficio di cui al comma 1 e' riconosciuto nel limite di
2.500 soggetti e nel limite massimo di spesa di 23 milioni di euro
per l'anno 2014,.....



Io personalmente credo che la partita, sui 2500, se così si può definire, si giocherà su due fronti, oltre ai limiti sopra citati:
il primo sarà il numero altissimo delle istanze presentate ma non verranno accettate per mancanza di requisiti, ed in particolare la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2015;
il secondo credo che sia raggiungimento del requisito per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile er non sarà cosa semplice.
Non meno importante sarà il messaggio per dirimere l'eventuale ripartizione esclusiva per alcune categorie già ventilate a suo tempo - leggasi Q96 scuola.
Come si suol dire: incrociamo le dita e speriamo che una volta tanto prevalga il buon senso.
Le auguro una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2014 19:00#899 da annamaria12
Risposta da annamaria12 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Buona giornata a tutti,

Il IV monitoraggio citato riporta un totale di 4882 istanze pervenute per il contingente numerico dei 6500, mentre per il contingente dei 2500 riporta un totale di istanze pervenute pari a 10349.

Quindi, il contingente dei 6500 non è stato completamente coperto, mentre l'altro è nettamente in esubero rispetto alle previsioni del Governo (secondo me hanno proprio considerato male la situazione attuale) .

Secondo voi, potrebbero attingere ad esaurimento sui posti non coperti per "accontentare" coloro che rimangono esclusi dalla graduatoria dei 2500 ?
La 4a salvaguardia, tutto sommato, è per un totale di 9000 posti (poi suddivisi 6500+2500), ma la spesa prevista a tale scopo è unica.
Pensate che possano essere così "lungimiranti" e di buon senso?
O forse sono un'ingenua? :) :) :)
Grazie|

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2014 17:46#890 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Esodati, ancora molte le criticità da risolvere
Mercoledì, 23 Aprile 2014 10:26
Scritto da Eleonora Accorsi
dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font


Email
Print
Procedono con estrema lentezza i ritmi per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge in favore dei lavoratori salvaguardati. Il nuovo governo non affronta in tempo utile i problemi di questa categoria di persone.


A quasi tre mesi dall'insediamento del nuovo esecutivo e del ministro del lavoro Poletti nel Dicastero di Via Veneto i nodi che riguardano decine di migliaia di esodati non sono stati ancora sciolti. La scorsa settimana è stato finalmente pubblicato il quinto decreto di salvaguardia che consentirà a 17 mila soggetti di mantenere le vecchie regole di pensionamento ma le criticità restano ancora diverse.

A cominciare dalla proroga del sostegno al reddito i cui decreti sino ad oggi pubblicati consentono la copertura delle mensilità di slittamento prodotte dalla legge 122/2010 solo in favore dei lavoratori la cui finestra di decorrenza, calcolata con le vecchie regole, risulta fissata entro il 31.12.2013. E l'ultimo decreto (Dm 76353) ha previsto un’altra amara sorpresa. Anche chi riuscirà ad ottenere il prolungamento non sarà accompagnato fino alla decorrenza della pensione: avrà il prolungamento del sostegno al reddito esclusivamente fino al 31 dicembre 2013. Finora non è mai stato così: chi riusciva ad avere il prolungamento lo manteneva anche nell’anno successivo fino alla corresponsione della pensione. Un punto, almeno questo, che dovrebbe essere rapidamente risolto da Poletti a cui la questione è stata piu' volte rappresentata.

Sino ad ora la pubblicazione dei decreti di proroga del sostegno al reddito è avvenuta sempre in ritardo, alla fine dell'anno in cui il lavoratore avrebbe diritto alla corresponsione delle somme provocando serie conseguenze economiche per gli interessati. E con il nuovo esecutivo la situazione non pare destinata a migliorare; se non cambia il passo il decreto per il 2014 vedrà la luce quindi alla fine di quest'anno.

A rilento anche le procedure volte al riconoscimento della quarta salvaguardia. Gli adempimenti per gli interessati si sono conclusi nel febbraio scorso ma ancora oggi in pochi hanno ricevuto notizie sul proprio destino. A preoccupare sono soprattutto le oltre 10 mila istanze di accesso ai benefici pervenute alla DTL per i lavoratori "in congedo" a fronte di una capienza del contingente di soli 2.500 posti. Come dire che oltre il 75% di coloro che hanno fatto istanza rischiano di non poter vedersi riconosciuto il beneficio.

Rischio che potrebbe solo in parte essere attenuato dalla possibilità che l'Inps proceda al riassegno delle domande nella categoria dei cessati con risoluzione unilaterale del rapporto lavorativo sui quali si registra un esubero di circa 1.500 posizioni (4.900 domande pervenute a fronte di 6.500 posti disponibili). Quanto ai tempi per il riconoscimento della salvaguardia da fonti vicine all'istituto si apprende che solo a Giugno ci sarà la certificazione delle posizioni in questione.





Read more: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...olvere#ixzz300Vzob6z

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2014 17:49#883 da Roger
Risposta da Roger al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho presentato lo scorso 17 febbraio domanda alla DTL per la quarta salvaguardia di cui art. 11 ter. Non ho ancora ricevuto alcuna risposta; forse perché una volta raggiunte le 2500 persone la DTL non procede più all'esame delle domande pervenute? Ciò si arguisce dall'ultimo comma dello stesso art 11 ter:
" Qualora dal monitoraggio
risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione determinato ai sensi del primo periodo del presente comma, (nel limite di 2500 soggetti) l'INPS non prende in esame ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici previsti dalla disposizione di cui al comma 1."
Chiedo se qualcuno sappia che sia effettivamente così (per mettersi il cuore in pace), o se comunque la DTL una risposta, anche di diniego, la debba comunque fornire.
grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 16:25 - 30/04/2014 22:49#856 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

luci 52 ha scritto: Ti ringrazio molto. Martedì mi attiverò immediatamente.
Buona giornata.


E' da ieri che tento di prenotare un appuntamento all'Inps (numero amico!!) per verificare la mia posizione, ma dopo averci perso tempo x ben 4 volte schiacciando tutti i pulsanti richiesti la risposta è "problemi tecnici impediscono la prenotazione". Se poi la telefonata passa a qualcuno del call center, ricevi risposte imbarazzate segno chiaro che non sanno cosa risponderti.
Ma che servizio è? Ti cadono le braccia, è una totale desolazione!!
Sembriamo due mondi opposti, noi di qua disperati e loro di là che non sentono le nostre grida di aiuto.
Cosa si può fare???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 23:20#849 da siro52
Risposta da siro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno,
vorrei sapere se l'Inps, una volta controllato il paletto del 6 gen 15, in seguito alla istanza accolta dalla DTL, ha l'obbligo di certificare la pensione o meno.
Mi pare che rispetto alla quarta salvaguardia art. 11, la quinta salvaguardia lettera d) ampli la platea ai cessati anche negli anni 2007 e 2008 oltre che a togliere il paletto dei 7500 euro.
Io ho anche presentato domanda di pensione in salvaguardia DL 102, avendo in teoria la pensione decorrenza 1° dicembre 2013.
Alla luce di quanto sopra é utile presentare un'altra istanza entro il 15 giugno (quinta salvaguardia lett. d) se nel frattempo non ricevo nulla dall'Inps?
Grazie per la disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati