× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

19/03/2014 23:40#384 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Sarebbe interessante leggere il messaggio, credo sarà interno (o è stato, essendo il 522 del 10 gennaio e quindi abbastanza datato) , a cui si fa cenno al punto 4 del msg 522.
E da cui si capisce che, due mesi fa, le idee non le avevano chiare neanche loro.

4. Monitoraggio
Con successivo messaggio saranno illustrate le modalità applicative del monitoraggio relativo alle disposizioni di salvaguardia in
argomento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2014 20:57#378 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Dimenticavo di segnalare che presso il sito www.lavoro.gov.it/PerSaperneDiPiu/Lavora...i/Pages/default.aspx
e' evidenziato il quarto report che al proposito mette in rilievo il numero delle domande presentate ai DTL pari a 10349. Cioe' nella lotteria c'e' quasi una possibilita' su quattro, dal punto di vista matematico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2014 20:52#377 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
In effetti ,il messaggio 522 dell’ INPS recita al punto 1.2.2 “ L’ Inps provvede al monitoraggio delle domande di pensionamento inoltrate dai lavoratori che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile” e continua “Qualora dal monitoraggio risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione, connesso ai limiti finanziari di cui al comma 2 del citato art. 11 bis, l'INPS non esamina ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici in argomento.” Sul primo elemento, l’interpretazione piu’ immediata e’ quella che porta a credere che il monitoraggio avvenga in base ad una graduatoria sviluppata in base a coloro che sono piu’ vicini al diritto alla pensione, pero’, vi puo’ essere un’altra interpretazione, e cioe’, basata sul presupposto che un soggetto potrebbe soggiacere a piu’ elementi utili (es. lo stesso soggetto potrebbe aver acquisito nei tre anni successivi al 31.12.2011 sia il diritto per la quota 96 sia il diritto per i 40 anni) e quindi verrebbe preso in esame “il primo trattamento utile” tra quelli disponibili. Dal secondo elemento, li’ dove parla del monitoraggio con raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione, verrebbe da pensare che il criterio ordinatorio possa essere legato alla data di presentazione della domanda. Cioe’ chi prima ha presentato la domanda prima ne acquisisce il diritto. Ragazzi mi sembra un giochino degno della settimana enigmistica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2014 18:37#376 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao Angeloadriana, dal messaggio inps 522 ,rilevo, (punto 1.2.2 pag 4) quanto segue.

Criterio ordinatorio e monitoraggio

Con riferimento al criterio ordinatorio, l’art. 11 bis, comma 2, prevede che l’Inps provvede al monitoraggio delle domande di pensionamento inoltrate dai lavoratori che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il
perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile (pensione di vecchiaia o anzianità). Qualora dal monitoraggio risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione, connesso ai limiti finanziari di cui al comma 2 del citato art. 11 bis, l'INPS non esamina ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici in
argomento..

Credo lo abbia letto anche tu, l'unica certezza che ne deduco è che il limite di spesa é invalicabile , ma non mi risulta che abbiano esplicato in maniera chiara ed univoca il criterio.
La traduzione dall'inpsese mi risulta ostica, almeno in questo caso, perché sembra che il criterio sia la prossimità al raggiungimento requisiti , a cui si aggiunge però la solita lotteria.
Io ritengo che se esistono, per esempio, 3500 richiedenti, a fronte di 2500 posti utili, si fa una sola graduatoria di tutti i 3500 discriminandoli appunto per ilo criterio stabilito della prossimità al raggiungimento dei requisiti, cosa significhi invece inps non esamina ulteriori domande è NON traducibile.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: angeloadriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2014 15:25#375 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Vorrei conoscere i parametri che verranno utilizzati per la compilazione della graduatoria relativa alla quarta salvaguardia per 2500 unita' che soggiacciono all'art.11bis della legge 124/2013 ( in pratica per coloro che assistevano disabili gravi nel 2011). Mi sembra che l'INPS non si sia ancora espressa a tal proposito. Secondo me le possibilita' sono due, o in base alla presentazione della domanda o in base alla prossimita' al diritto di pensione. Cio' non e' espresso in modo chiaro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2014 10:29#372 da gianama
Risposta da gianama al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione, buon giorno. Certo per quanto hai una buona memoria non ti puoi ricordare di tutti i casi. Sono contento che condividi il mio pensiero e speriamo che questa sia la volta buona. Appena hai notizie del decreto per la 5 salvaguardia facci sapere. Un caloroso grazie anche da parte di Paola e a risentirci a presto, ciao Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati