Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: Quarta salvaguardia Dl 102/2013

Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013 18/10/2014 00:04 #8198

• rosabba52
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Scusate il ritardo ma ho avuto da fare x lavoro tutto il giorno e riesco a collegarmi solo ora.
Antonio, vedo che Milena ti ha già risposto, come è andata? sei riuscito a collegarti ed a fare domanda?

Guido, purtroppo, i mostri non ce li siamo creati da soli, figurati! dopo quello che abbiamo passato in tutti questi mesi ci mancherebbe..... Di fatto è l'Inps che ha lanciato l'allarme avallato anche da consulenti vari e dai dipendenti delle strutture ex inpdap, insomma, per una volta, tutti d'accordo a darci ulteriore motivo di stress.
Alla fine penso anche io che mi sembra tutta una cavolata, ho qualche dubbio solo per il problema degli impegni in bilancio, come avevo descritto un po' di pagine fa (non so se ricordate il mio "romanzo" riguardo a questo argomento)
Comunque, oramai è andata e, visto che non ci danneggia più di tanto, meglio un'uscita frettolosa piuttosto che un eventuale problema che potrebbe essere irrisolvibile.
Io spero ardentemente che chi, non conoscendo neppure tutta questa storia, ha fatto domanda di pensionamento per oltre il 6 gennaio '15 non si trovi in difficoltà, il resto è una quisquilia.
Buonanotte a tutti
Rosaria
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013 17/10/2014 19:16 #8184

• BROLLI
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Io ho dato le dimissioni al 31.10.14 (azienda privata) ed ho fatto domanda di pensione dall' 1.11.14, pertanto mi considero un "fortunato"; comunque cari amici della P.A. , non riesco a capire qual'e' il ...problema! Nella lettera dell' INPS che abbiamo ricevuto non trovo indicata alcuna scadenza obbligatoria; se uno va in pensione anche tra tre o quattro mesi per l'INPS/Stato sono tutti soldi risparmiati, o no? Il 6.1.15 e' la data limite di maturazione del diritto, purtroppo per molti (gli esclusi) ottimisticamente in ...avanti, visto che si sono fermati con i 2500 al 31.10.12 ! Penso che si tratti soltanto di un dubbio senza fondamento reale quello di temere l'esclusione per una data di dimissioni nel corso del 2015 ! Forse lo stress di tanta attesa sta generando ...mostri (mentali beninteso) e paure un po' esagerate. Scusate per l'intromissione, vi saluto tutto con affetto e tutti vi ricordo, una buona serata. G.Brolli da Brescia.

Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013 17/10/2014 12:38 #8157

• grizzi
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
grizzi ha scritto:
Questa storia delle coperture finanziarie, secondo me non regge, anche se me l'ha detto sia la Ceccarini ( a me sembra che ce l'abbia con i salvaguardati ) che scritto il call center. Non ha senso e logica, vorrei vedere se l'inps non pagasse la pensione ad un salvaguardato con certificazione in mano inviata dallo stesso ente dove sta scritto che (cito letteralmente) "Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/01/2014......Le ricordiamo che la presentazione della domanda in un momento successivo potrebbe comportare un differimento di tale decorrenza"!
Questo è logico la decorrenza sarà sempre successiva alla domanda !
Ma la certificazione non parla di decorrenza dei termini o cose simili, io non ho studiato giurisprudenza, ma mi sembra che un qualsiasi avvocato in caso potrebbe far valere ciò !
Questo è il mio modesto parere aldilà di ciò che mi hanno detto e scritto, magari i moderatori o qualche patronato potrà dare piu certezze.
Giorgione ripeto ciò che avevo scritto qualche giorno fa, personalmente tu cosa ne pensi ? Esempio: se qualcuno dei salvaguardati per motivi vari chiedesse di andare in pensione ben oltre il 01-01-15 sostenuto dalla certificazione che gli è arrivata dove non si evince nessuna scadenza, con quale presunzione potrebbe l'inps negargli la pensione, quando prima gli ha certificato il diritto senza nessuna prescrizione di termini?
Moderatori: giorgione, pablito, renatofa

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici