× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia anticipata per invalidita' non inferiore all'80%

24/10/2014 09:54#8472 da angelab
Finalmente il mio ricorso è stato esaminato dalla Commissione provinciale Inps in data 26 giugno 2014 ma non ho avuto nessuna risposta in merito . Potrebbere essere che nessuna risposta equivale a rifiuto ? oppure debbo attendere ancora. Ho chiamato Inps 803164 tasto 9 per avere una risposta inserendo il n. pratica e mi dice pratica in lavorazione . Grazie !! Buona giornata. angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2014 17:59#1767 da angelab
Grazie e Buona Giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 22:58#1713 da giorgione
Angela ti confermo innanzitutto che puoi beneficiare della pensione a 55 anni se c'è l'invalidità ad oltre l'80% in quanto la norma è rimasta in vigore anche dopo la riforma fornero. Bene hai fatto dunque a presentare domanda. La reiezione per motivi sanitari significa che la commissione di accertamento non ha ritenuto sussistenti i requisiti di invalidità richiesti dalla normativa.

Immagino che tu abbia presentato ricorso giurisdizionale facendoti assistere dal patronato e che ora attendi l'esito del ricorso. I tempi purtroppo sono molto variabili ma in genere possono richiedere anche 8-12 mesi prima dei quali non mi pare utile presentare di nuovo domanda di pensione.

Ti consiglio di chiedere informazioni non tanto all'inps, parte resistente in giudizio, quanto al tuo patronato che ha effettuato il ricorso per conto tuo.

Tienimi aggiornato sulla vicenda.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: angelab

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2014 17:26#1678 da angelab
Buonasera, mi chiamo Angela e vorrei porre questo quesito: sono titolare di pensione invalidità 75% e sù suggerimento del patronato ho fatto domanda all'inps per la pensione di vecchiaia (che per le donne occorrono 55 anni e un'invalidità 80%) nel giro di un mese sono stata chiamata a visita e mi è arrivata la risposta REIEZIONE per motivi sanitari. Ho fatto ricorso e sono stata richiamata a fare un'altra visita e poi inviata a fare ancora una visita in altra sede presso il medico legale Inps.
Data del ricorso 19 luglio 2013 , data visita 4 e 19 settembre 2013. alla data odierna non ho ricevuto ne' risposta di reiezione ne' di accoglimento. Quali sono i tempi per avere risposta al ricorso ? oppure vale silenzio uguale a rifiuto?Ho chiamato tantissime volte l'inps ma non ho avuto alcuna nessuna spiegazione . Ne frattempo posso ripresentare il certificato medico e la domanda di pensione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati