× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Istanza per settima salvaguardia respinta

29/06/2016 19:53#28736 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Michele,
mi dispiace,ma non riesco a comprendere il motivo della tua esclusione dalla salvaguardia.
Se hai tempo chiamami domani mattina.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2016 13:40#28713 da micheleP
Risposta da micheleP al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Nicola54,
avevo detto che nel mio percorso di accompagnamento alla pensione non c’era stata CIGS solo nel senso indicato dal messaggio INPS N. 17606, cioè per me non era “previsto l’accompagnamento al pensionamento attraverso un unico periodo, seppure articolato nei due ammortizzatori sociali, prima la CIGS e poi la mobilità”.
Per la verità, dall’agosto 2011 sino a giugno 2013, “nell’ambito del programma di riorganizzazione aziendale oggetto delle intese
sindacali sottoscritte in sede confindustriale il 28 giugno 2011 e in sede
ministeriale il 1 luglio 2011”, in azienda si svolsero un certo numero di sospensioni (collettive ed individuali a rotazione) per CIGS.
Ma anche se considerassimo tale periodo come una prima fase dell’accompagnamento alla pensione, non potrei rientrare nella casistica definita al punto 2) del messaggio INPS N. 17606, in quanto ho maturato il requisito anagrafico (61 anni 92 giorni) / quota (97,3) in data 3/10/2014, ovvero durante il periodo di mobilità e non durante la CIGS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2016 09:43#28708 da defalcomiki
Risposta da defalcomiki al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Buongiorno Nicola,
sono stato sospeso dal lavoro a zero ore e senza rotazione in applicazione dell accordo-quadro sottoscritto in data 8 Novembre 2011. Per me quindi fu richiesta la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, decorrenza dal 1 Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2013.
Allego documentazione....
Grazie
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2016 07:43#28705 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Michele, supponiamo anche di non tener conto dell’oggetto del messaggio INPS n. 17606.

Ci sono due casistiche di lavoratori interessati a quel messaggio:

1) lavoratori che maturano i requisiti pensionistici previgenti alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011 successivamente al 31.12.2011, ma prima dell’inizio del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità;

2)lavoratori che, nell’ambito degli accordi governativi per la gestione delle eccedenze occupazionali, vengono a beneficiare di due successivi ammortizzatori sociali: CIGS, nel corso della quale maturano, dopo il 31.12.2011, i previgenti requisiti pensionistici, e indennità di mobilità.
_______________________________________________________
I lavoratori compresi in una di queste due categorie che maturano 2.227 settimane, come nel tuo caso, prima del termine della mobilità sono esclusi dalla salvaguardia.

Ma tu non fai parte né del lavoratori di cui al punto 1) né di quelli di cui al punto 2) perché, da quanto hai scritto non hai mai usufruito di CIG.

Come puoi essere interessato a questo messaggio?

Anche se tu avessi usufruito di GIG, la tua esclusione sarebbe stata discutibile, considerato l’oggetto del messaggio che ha la sua rilevanza.
Dammi conferma che non hai mai usufruito di CIG, prima della mobilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: micheleP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2016 22:07#28700 da micheleP
Risposta da micheleP al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Nicola54,
confermo le date da te indicate ed il perfezionamento dei requisiti pensionistici ante Fornero durante il periodo di mobilità (non prima!), così come già riportato nel mio messaggio del 26/6/16 16.44.
Queste date ed i requisiti “perfezionati” mi sono stati certificati dall’INPS attraverso un documento denominato “UNICARPE”.
Comunque il primo requisito pensionistico utile è il requisito anagrafico (61 anni 92 giorni) / quota (97,3), maturato in data 3/10/2014 (durante il periodo di mobilità), non quello della maggiore anzianità (2080 settimane = 40 anni), maturato in data 28/02/2015 (durante il periodo di mobilità).

Il motivo della mia esclusione dalle salvaguardie rimane (incredibilmente) il messaggio INPS 17606!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2016 15:26 - 27/06/2016 15:29#28695 da defalcomiki
Risposta da defalcomiki al topic Istanza per settima salvaguardia respinta
Nicola ti ringrazio innanzitutto, ecco le informazioni che mi chiedi:
- nato il 9 Ottobre 1952,
- Quota 97 ad Ottobre 2012,
- Diritto a pensione (ante Fornero) 1 Novembre 2013,
- al 31 Dicembre 2014 ho totalizzato 2067 Settimane di contribuzione,
- al 31 Dicembre 2015 ho totalizzato 2119 Settimane di contribuzione,
- Accordo nazionale Alenia Aermacchi Novembre 2011
- Cassa Integrazione al 1 Gennaio 2012
- Fine cassa integrazione 31 Dicembre 2013.
- Licenziamento 31 Dicembre 2013
- INPS ( col mancato preavviso, pagato) dal 1 Gennaio 2014 al 30 Aprile 2014,
- INPS, mobilità , inizio il 1 Maggio 2014, fine il 30 Aprile 2018.

Per quanto riguarda la questione di elenchi, comunicazioni, non sò niente.
Mi rivolsi all ufficio risorse umane per chiedere di verificare se la prassi, nel mio caso, fosse stata rispettata... risposta positiva ma verbale, come fosse data scontata, trattasi di una azienda con oltre 11000 dipendenti (Alenia Aermacchi) bla bla bla....e belle parole...
In effetti sarebbe a Roma, al Ministero del Lavoro che occorrerebbe verificarne l attendibilità .... ma come? Ho scritto tante e-mail al Ministero senza alcuna risposta ..... alcuno spunto di contatto....
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati