× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia

29/07/2016 19:46#29856 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
Nicola 54, chiariamo che io non sono un collega di patronato.
Se si legge con attenzione il msg 17606, ci si rende conto che è scritto con i piedi (default inps) perchè il paragrafo va letto, spostando la frase "e indennità di mobilità" in modo tale che il paragrafo corretto diventa

lavoratori che, nell’ambito degli accordi governativi per la gestione delle eccedenze
occupazionali, vengono a beneficiare di due successivi ammortizzatori sociali: CIGS e
indennità di mobilità
, nel corso della quale maturano, dopo il 31.12.2011, i previgenti requisiti pensionistici, .


L'errore è evidente perchè nel testo si parla di due successivi ammortizzatori sociali mentre cita solo la CIGS e l'indennità di mobilità è posta, erroneamente , dopo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2016 19:27#29850 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Paleari,
non sono d’accordo con i colleghi del patronato.
Questo l’oggetto del messaggio n. 17606 del 4 novembre 2013 :
‘’(…)Lavoratori che prima dell’accesso agli strumenti di sostegno al reddito (CIGS e mobilità) maturano i requisiti pensionistici vigenti anteriormente all’entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011’’.
______________________________________________________
Poiché lei ha perfezionato i requisiti pensionistici vigenti(40 anni di contributi) anteriormente all’entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, non ‘’prima’’, ma ‘’durante’’ il periodo in cui ha usufruito della mobilità ci sono solo due possibilità:
1)il messaggio INPS è incompleto;
2)lei ha diritto comunque alla salvaguardia perché anche se perfeziona i requisiti post Fornero(42 anni e 10 mesi di contributi) durante la mobilità non è destinatario del messaggio n. 17606, letto il suo oggetto.
Questo naturlamente è solo il mio parere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2016 17:23#29839 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
Paleari, questo argomento è stato ampiamente discusso.
Purtroppo la risposta inps è in linea con il messaggio 17606 che allego.
E' vero che tale msg è stato emanato in occasione seconda salvaguardia ma è anche vero che la linea si è poi ripetuta con le salvaguardie successive.
Sinceramente non so se qualcuno si sia preso la briga di costituire un fronte comune per far disattendere il msg.
Dovresti leggerti i posts arretrati inerenti l'argomento

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2016 14:28#29820 da paleari
Settima salvaguardia è stato creato da paleari
Volevo sapere un parere dagli esperti sulla mia situazione. Presentata domanda di salvaguardia il 02/01/2016 ai sensi art. 1 comma 265 lettera a : in mobilità da azienda
fallita. Licenziato il 17 ottobre 2014 e conseguente collocazione in mobilità dal 18 ottobre 2014. Raggiunto il requisito pre Fornero le fatidiche 2080 settimane in mobilità il 30/11/2014.
Contestualemente ho presentato domanda di pensione ai sensi della legge 208.
In data 07/07/2016 ho ricevuto prima nel cassetto postale la risposta della mia sede inps di competenza MERATE (LC) che respinge sia la domanda di salvaguardia con la motivazione
soggetto non salvaguardato e la domanda di pensione soggetto non salvaguardabile.
Mi sono recato agli uffici INPS e mi hanno risposto a parole che non ero salvaguardabile in quanto raggiungevo comunque i requisiti post Fornero le fatidiche 2227 settimane entro il termine della mobilità.
Oggi via posta ho ricevuto comunicazione scritta datata 07/07/2016 relativa alla reiezione della domanda di pensione con la motivazione soggetto non salvaguardabile raggiunge i requisiti di pensione anticipata decorrenza 10/2017 entro la data di scadenza della mobilità.
Se fosse stata accettata la domanda io sarei già pensionato dal 01/03/2016….
Nella medesima situazione sono numerosi miei ex colleghi nelle stessa mia situazione contributiva.Ora non mi pare di non aver letto da nessuna parte né nella legge 208 né nelle varie circolari INPS di spiegazione e di attuazione un norma in tal senso anche perché se ci fosse stata non avrei fatto la domanda risparmiandomi ansia e quant'altro.
Vi chiedo ci sono gli estremi per un ricorso oppure no ? Se sì come formularlo per renderlo
efficace? Il patronato a cui mi sono rivolto è piuttosto titubante in quanto sostiene che l'INPS
applica un vecchia normativa il famoso messaggio 17606 relativo alla 2a salvaguardia che sostanzialmente esclude chi nell'ambito della mobilità raggiunge i requisiti pensionistici in essere.
Aspetto un vs. parere e per il momento ringrazio.

paleari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati