× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto di laurea per pensione anticipata: vale o no?

25/08/2016 11:19#30863 da Catullus
davvero molte grazie per avermi tranquillizzato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2016 11:09#30861 da giorgione
Catullus i contributi da riscatto sono utili tanto per il diritto che per la misura della pensione. I contributi da riscatto (di laurea) quindi li puoi utilizzare per anche per la pensione anticipata.

Ti consiglio di leggere sempre su questo sito che è specifico e attendibile per il settore e di lasciar perdere le bufale scopiazzate qua e là sul web.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2016 10:59#30859 da Catullus
Ho 61 anni e 41 di contributi (36 effettivi+ 1 anno di militare + 4 anni riscattati a suo tempo del periodo universitario). Sindacati e segreteria della scuola mi dicono che potrò andare in pensione nel 2018.
Tuttavia leggo qua e là sul web (con apprensione e sgomento ) che gli anni di laurea riscattati non varrebbero per anticipare la pensione ma solo per accrescerne l'ammontare.
Chi ha ragione? Mi tranquillizzi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati