× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

23/02/2018 09:48 - 23/02/2018 10:20#49544 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
salve Nedro, le chiedo scusa se ritorno sull'argomento e chiedo anche scusa ai moderatori se adopero questa sessione per informazioni di carattere fiscale inerenti la contribuzione volontaria (strumento comunque utile per accedere all'ottava)..
pensavo quindi che la cosa migliore per pagare questi benedetti CV sia quella di chiudere il mio conto ed aprirne uno cointestato con mio marito e su quello effettuare i pagamenti dei CV...
ma siccome sono una persona curiosa.. mi piacerebbe capire cortesemente da 1soldino che ringrazio sempre vivamente, che tipo di esperienze ha avuto a riguardo questo concetto espresso in un suo post di qualche giorno fa..:

occhio filomena59!!!! il bonifico devi farlo da un TUO conto, se lo paghi dal conto di tuo marito NON puoi detrarlo.

poiche' e' esattamente il contrario di quanto espresso da Nedro..
grazie a tutti!!
un saluto
F.

p.s Adrobe anche tu che ne pensi??..
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 13:37#49497 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: sragni,
per quanto riguarda il pannello” Redditi” dopo comparsa elenco anni, selezione 2018 e spuntare la voce “non posseggo altri redditi rilevanti ai fini della prestazione richiesta oltre alle eventuali pensioni indicate in precedenza (saranno anneriti tutti i campi e si potrà proseguire senza indicare NIENTE).

Mi comunichi i suoi requisiti relativi alla richiesta dell'ottava salvaguardia e provo a verificare se il contenzioso può risolversi a suo favore.
Oggi sono al patronato.


____________________________________________
Grazie Nicola.
La schermata redditi, mi propone gia' l'anno 2018 come flaggato, ma non trovo la scritta da lei indicata..trovo solo due opzioni da "spuntare SI o NO" sotto la dicitura seguente:

Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti....

Se voglio, posso spuntare gli altri anni (es 2017) e mi compaiono ancora le due opzioni da spuntare...SI o NO..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 10:26#49480 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
ok filomena
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 10:21 - 22/02/2018 10:58#49479 da antonio55
Risposta da antonio55 al topic Ottava salvaguardia.

antonio55 ha scritto:

antonio55 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Antonio,
dai dati che lei ha inviato è impossibile che non possa essere salvaguardato con decorrenza pensionistica trascorsi 15 o 21 mesi dal perfezionamento dei requisito di 40 anni di contributi, quindi nell'anno 2018.
Deve precisare se:
1)nel corso dell'anno 2011, è stato posto in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 (congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni) per assistere sua figlia;
2)se ha presentato istanza di accesso al beneficio alla sua direzione territoriale del lavoro competente per territorio, entro il 2 marzo 2017;
3)se ha mai ottenuto risposta dalla DTL;
4)se ha almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni;
5)se ha usufruito anche di permessi ex lege 104/1992.
I dati di cui ai punti 4) e 5) mi servono per verificare se può accedere a pensione con 41 anni di contributi.
Per quanto riguarda la domanda di cui al punto 3) di solito la DTL risponde sempre dopo qualche mese in modo positivo o negativo.
Può richiedere il suo codice PIN on line con il suo computer da casa o, se non riesce, recandosi direttamente alla sua sede INPS di zona con copia del suo documento d'identità e codice fiscale. Certamente le sarà molto utile.
Cordialità.


Grazie Nicola,
1) si
2) si
3) no ( l'anno precedente mi arrivò con esito positivo)
4) no
5) si
Non ho potuto rispondere subito x problemi di connessione , Buon Anno a tutti !!!
Ho comunque deciso di ritornare,previo appuntamento, all'INPS di competenza (Roma montesacro) .
Volevo specificare una cosa , ho fatto una richiesta ricongiunzione a gennaio '17 cioè prima della richiesta della salvaguardia e solo a fine ottobre mi è stato riconosciuto questo servizio, in sintesi ho aggiunto 6 mesi dal 1.1.77 al 22.6.77 a questo in corso che è dal 23.6.77 ad oggi nella scuola, spero di essermi spiegato . Allego pagina INPS del mio fascicolo previdenziale. Grazie di cuore per le risposte .


Con l'INPS non riesco a venirne a capo non so che devo fare .

Per il Sg. Nicola , come da Lei richiesto :la mia data di nascita è 04.11.1955 e al 31.12.2016 ho maturato 40 anni di contributi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 08:34#49474 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
sragni,
per quanto riguarda il pannello” Redditi” dopo comparsa elenco anni, selezione 2018 e spuntare la voce “non posseggo altri redditi rilevanti ai fini della prestazione richiesta oltre alle eventuali pensioni indicate in precedenza (saranno anneriti tutti i campi e si potrà proseguire senza indicare NIENTE).

Mi comunichi i suoi requisiti relativi alla richiesta dell'ottava salvaguardia e provo a verificare se il contenzioso può risolversi a suo favore.
Oggi sono al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 00:11#49471 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera a tutti,
seguo da molto tempo il forum, ma ad oggi non sono quasi mai intervenuto perché
la mia situazione (no diniego) sembrava abbastanza chiara.

In un incontro avuto di recente con funzionario INPS, mi e' stato cmq suggerito di inoltrare domanda di pensione on line, visto che ho aperto un contenzioso sul diniego e considerando che, ove il contenzioso fosse a mio favore, maturerei la Pensione il 1 Marzo 2018.

Avrei a questo punto bisogno di un aiuto per l'inoltro della domanda di pensione on line a fronte 8va salvaguardia.

Ho provato a seguire il flusso proposto dalla domanda di pensione..
> anagrafica..inseriti tutti i dati anche quelli del coniuge
> prodotto ..qui ho inserito:
* gruppo > anzianità/anticipata/vecchiaia
* prodotto > pensione di anzianità/ anticipatala
* tipo > salvaguardia 232/2016
Gestione > lav dipendenti
Fondo > FPLD
decorrenza pensione presunta > 1 Marzo 2018
Note> non ho riportato nulla

Schermata successiva: Dichiarazioni..

Ho inserito la data ultima di cessazione del lavoro (30/10/2014), ..nota: poi sono andato in mobilita' con inizio dopo 4 mesi -preavviso-

Ho flaggato di non avere altre pensioni da parte dello stato o altri enti italiani ed esteri

Schermata successiva. REDDITI

Su questa schermata mi compare una serie di anni con un flag su 2018, con opzione di risposta Si/No con la dicitura di: Rinuncio a dichiarare i redditi per tutti i soggetti..
A questo punto mi sono fermato.
Cosa dovrei flaggare per l'anno 2018?
Dovrei fare/flaggare qualcosa anche per gli anni precedenti?

Grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati