× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

21/02/2018 23:32#49470 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Salve Nedro,
ricapitolando se ho ben capito.. il pagamento dei Mav con il conto di mio marito,
mentre le spese mediche (visite, acquisto farmaci etc) a me intestati li posso pagare anche io..
la ringrazio del tempo che mi ha dedicato
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 22:38 - 21/02/2018 22:40#49466 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Filomena salve.
effettivamente a leggermi nel post precedente posso essere stato diversamente interpretato, ma approvavo esclusivamente il mezzo utilizzato per il pagamento di quanto dovuto dai Sigg. Soldino e Daniele, nella sola ragione della modalità di pagamento dei Mav CV tramite conto corrente, e non per contanti , per consentire un riscontro di transazione utile alla convalida di conformità in procedura di inserimento dell'importo deducibile nella dichiarazione dei redditi annuale ad opera del dichiarante che assume la responsabilità della deducibilità.

Le ricevute delle visite mediche e le spese farmaceutiche riportano il codice fiscale dell'interessato ( sullo scontrino e ricevuta fiscale figurano il codice fiscale dell'erogatore , il servizio prestato o il bene acquistato e le modalità di transazione pagamento) , qualunque membro della famiglia sia, pur che sia fiscalmente a carico al 100% del dichiarante , è quest'ultimo che li/e deve considerare utilizzabili quali detrazione d'imposta (a percentuale).
Più particolari sono i documenti che regolano la deducibilità dall'imponibile fiscale, che a conti fatti incide in maggior misura sulla riduzione impositiva e per le quali la congruità delle attestazioni di pagamento è approfondita in fase di compilazione reddituale.


Salve Adrobe
certo hai ragione per quanto concerne la facoltà di presentare il 730 precompilato online attraverso il sito agenzia entrate o tramite Myinps,
ma spesso occorre integrarlo e conoscere molto bene la normativa per la fattibilità di tali modifiche, oltre a essere sgamati per verificare capienza di risultato , eventuali controindicazioni fino addirittura agli impedimenti.
Non bastasse questo per essere occasionalmente sottoposti a controllo, nella fattispecie derivante da importi pagati per contribuzione volontaria deducibile, l'esito del differenziale d'imposta risultante a credito diventa con facilità talmente importante , che salgono esponenzialmente le probabilità che l'Agenzia ti richieda, in attesa d'inserimento in lista dall'avvallo accredito dovuto a esito dichiarazione reddituale , la presentazione delle idonee attestazioni di spesa e l'evidenza dei tracciati delle avvenute transazioni

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 07:40 - 21/02/2018 07:51#49404 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Nedro buongiorno,
la ringrazio della spiegazione dettagliata... non sapevo questa cosa..
non ho conto intestato con mio marito e mi dovro' organizzare di conseguenza..
mi permetta pero' di dire che 1soldino a cui lei fa riferimento e che afferma di dire giusta cosa (che comunque ringrazio per l'interessamento).. dice il contrario di quello che dice lei e precisamente:
occhio filomena59!!!! il bonifico devi farlo da un TUO conto, se lo paghi dal conto di tuo marito NON puoi detrarlo.

che ne pensa?
io ho un conto personale e mio marito uno suo anche se le spese logicamente sono in comune .. da quello che mi dice lei Nedro i pagamenti dei miei mav possono essere fatti solo dal conto di mio marito..oppure cointestato (che non abbiamo)
grazie 1000
F.

p.s a questo punto ogni spesa (visita medica, farmaci etc etc) che indico nel 730 e che mi riguarda deve essere fatta con pagamento solo tracciabile di mio marito? giusto?
grazie di nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 06:15 - 21/02/2018 06:18#49403 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

nedro ha scritto: Salve Filomena,
i Sigg. Soldino e Daniele hanno perfettamente ragione e seguono alla lettera le modalità della normativa fiscale al fine di garantirsi la deduzione di tutti gli importi versati per causale di contribuzione volontaria ( intestata a loro nome e incapienti fiscalmente) , nel corso d'anno fiscale 2017 e così a venire.
Quindi niente prelievi di contante per saldare in altre banche il bollettino MAV la 52° settimana 2017, ma esclusivamente con disposizione dal conto corrente cointestato con suo marito in essere o , se assente, dal conto corrente del dichiarante, ovvero solo quello di suo marito.
Perché?: quando ci si fa assistere per la compilazione del mod 730 da un CAAF piuttosto che da un professionista, l'incaricato che Ella delega all'operazione, deve sempre verificare che le giustifiche documentali presentate , utili alla compilazione della dichiarazione fiscale, siano idonee e conformi alle fattispecie indicate nella normativa.
Il Delegato è tenuto infatti obbligatoriamente a porre il visto di conformità prima di procedere all'invio, pena pagarne di fatto e di pecunia le conseguenze ( Le allego in calce stralcio delle istruzioni del 730 di quest'anno valide già da anni)
Assieme all'attestazione di avvenuto versamento MAV in suo possesso, spesso, anzi quasi sempre, viene richiesto e scannerizzato l'estratto conto per rilevare la scrittura/riga operazione: soggetto intestatario, data , causale e coincidenza importo transato, per definire la coerenza della deduzione presentata.
La sola attestazione del MAV versato è valida solo per l'INPS, ma non per l'Agenzia Entrate in processo di dichiarazione fiscale.

Per le altre osservazioni:
- corretto figurare a carico fiscale del coniuge visto che a gennaio 2018 ha percepito l'ultimo l'importo di mobilità relativo ai 20 gg di dicembre 2017 e che detto importo ha certamente un imponibile fiscale annuo derivante inferiore a € 2840, 51, salvo che nel corso del 2018 sopraggiungano altri redditi.
- Si , il totale dei bollettini MAV versati nel corso del 2018 , essendo valido il principio di cassa, comporta il significato che ogni trimestre di contribuzione volontaria versata, indipendentemente dal periodo temporale che nel suo caso andrà a coprire, resterà deducibile a capienza per la prossima dichiarazione dei redditi mod. 730/2019 ( salvo che la Flat Tax di Fanfaroni non intervenga in corso d'opera).
- Si, riceverà la Certificazione Unica redditi 2017- C.U. 2018 , ma questa, incassata a gennaio 2018, potrà riceverla nel C.U. del prossimo anno a fine febbraio 2019, qualora la valuta di accredito fosse posteriore al 13/01/2018 , mentre se questo accredito fosse pervenuto il 12/01/2018 o anteriormente tale data, l'imponibile fiscale ultimo accredito farebbe parte integrante del C.U. 2018 redditi 2017 accreditati a partire dal 13/01/2017.

Un filo prolisso ahimè...solo un filo ehehehe... ma mi auguro di aver chiarito i suoi dubbi.
Filomena Lei dice di fare un po di confusione in materia fiscale... ebbene con tutto il tempo che ha disponibile adesso Le dico..... tra un annetto si faccia trovare in chat... che la interrogherò in materia fiscale ...... e verificare la sua promozione anche su questa materia, dato che sul tema previdenziale ha già mostrato il suo valore.

Cordialità




Scusa nedro, ma piuttosto che affidarsi ad un CAF o ad un professionista, non si può usare la compilazione precompilata modificandola per quanto di interesse? Mi sembra che in questo caso la documentazione di supporto andrebbe prodotta ed esibita solo in caso di eventuale successivo controllo da parte dell'AE...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 00:57 - 21/02/2018 01:04#49402 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Salve Filomena,
i Sigg. Soldino e Daniele hanno perfettamente ragione e seguono alla lettera le modalità della normativa fiscale al fine di garantirsi la deduzione di tutti gli importi versati per causale di contribuzione volontaria ( intestata a loro nome e incapienti fiscalmente) , nel corso d'anno fiscale 2017 e così a venire.
Quindi niente prelievi di contante per saldare in altre banche il bollettino MAV la 52° settimana 2017, ma esclusivamente con disposizione dal conto corrente cointestato con suo marito in essere o , se assente, dal conto corrente del dichiarante, ovvero solo quello di suo marito.
Perché?: quando ci si fa assistere per la compilazione del mod 730 da un CAAF piuttosto che da un professionista, l'incaricato che Ella delega all'operazione, deve sempre verificare che le giustifiche documentali presentate , utili alla compilazione della dichiarazione fiscale, siano idonee e conformi alle fattispecie indicate nella normativa.
Il Delegato è tenuto infatti obbligatoriamente a porre il visto di conformità prima di procedere all'invio, pena pagarne di fatto e di pecunia le conseguenze ( Le allego in calce stralcio delle istruzioni del 730 di quest'anno valide già da anni)
Assieme all'attestazione di avvenuto versamento MAV in suo possesso, spesso, anzi quasi sempre, viene richiesto e scannerizzato l'estratto conto per rilevare la scrittura/riga operazione: soggetto intestatario, data , causale e coincidenza importo transato, per definire la coerenza della deduzione presentata.
La sola attestazione del MAV versato è valida solo per l'INPS, ma non per l'Agenzia Entrate in processo di dichiarazione fiscale.

Per le altre osservazioni:
- corretto figurare a carico fiscale del coniuge visto che a gennaio 2018 ha percepito l'ultimo l'importo di mobilità relativo ai 20 gg di dicembre 2017 e che detto importo ha certamente un imponibile fiscale annuo derivante inferiore a € 2840, 51, salvo che nel corso del 2018 sopraggiungano altri redditi.
- Si , il totale dei bollettini MAV versati nel corso del 2018 , essendo valido il principio di cassa, comporta il significato che ogni trimestre di contribuzione volontaria versata, indipendentemente dal periodo temporale che nel suo caso andrà a coprire, resterà deducibile a capienza per la prossima dichiarazione dei redditi mod. 730/2019 ( salvo che la Flat Tax di Fanfaroni non intervenga in corso d'opera).
- Si, riceverà la Certificazione Unica redditi 2017- C.U. 2018 , ma questa, incassata a gennaio 2018, potrà riceverla nel C.U. del prossimo anno a fine febbraio 2019, qualora la valuta di accredito fosse posteriore al 13/01/2018 , mentre se questo accredito fosse pervenuto il 12/01/2018 o anteriormente tale data, l'imponibile fiscale ultimo accredito farebbe parte integrante del C.U. 2018 redditi 2017 accreditati a partire dal 13/01/2017.

Un filo prolisso ahimè...solo un filo ehehehe... ma mi auguro di aver chiarito i suoi dubbi.
Filomena Lei dice di fare un po di confusione in materia fiscale... ebbene con tutto il tempo che ha disponibile adesso Le dico..... tra un annetto si faccia trovare in chat... che la interrogherò in materia fiscale ...... e verificare la sua promozione anche su questa materia, dato che sul tema previdenziale ha già mostrato il suo valore.

Cordialità

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 20:18#49392 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Io pago dal conto cointestato con mia moglie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati