× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

41 anni in Mobilità

04/11/2016 08:36#32281 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Nicola,ma per beneficiare del "bonus" lavoratori precoci non è previsto anche che la prestazione sostegno al reddito debba essere terminata da tre mesi?, come previsto al comma 1 a dell'art 30

a) sono in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi;

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 07:03#32277 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 41 anni in Mobilità
Signor Leonardo,
la risposta è certamente positiva. Lei può usufruire dello status di lavoratore precoce perché prima del compimento del diciannovesimo anno aveva perfezionato almeno 52 settimane di contributi. Quindi rispetta sia il comma 1 dell’art 34 della legge di Stabilità 2017 che il comma 1a perché in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento.

Al contrario di quanto si legge, però non è possibile accedere al trattamento pensionistico con i soli 41 anni di contributi.
Ai sensi del comma 2 della legge indicata questo requisito contributivo è soggetto all’incremento dovuto alla speranza di vita di cui al dl 78/2010 convertito con legge 122/2010. Poiché successivamente al 2010, cioè dopo le leggi indicate, si sono rilevati incrementi per 7 mesi(3 nel 2013 + 4 nel 2016) coloro che abbiano lo status di precoci possono accedere al trattamento pensionistico dopo 41 anni e 7 mesi di contribuzione.

Escluderei che possa far parte della ottava salvaguardia perché il suo accordo che lo ha posto in mobilità sicuramente è posteriore al 31 dicembre 2011 e la sua data di licenziamento è successiva al 31 dicembre 2012.
Ma sarebbe comunque escluso perché, da quanto sembra, entro il termine della mobilità perfeziona anche i requisiti post Fornero ed il messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013 esclude la salvaguardia per tali categorie di lavoratori.
Questa mattina, se lo ritiene opportuno mi può contattare al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2016 22:58 - 03/11/2016 22:58#32275 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Leonardo, a questa pagina troverai le informazioni relative all'ape agevolato
www.pensionioggi.it/dizionario/ape
Credo purtroppo che non potrai usufruirne, in primis perchè è riservato agli over 63 enni ed, inoltre, l'assegno pensionistico deve essere inferiore a 1.500 €/mese....qualcuno la definirebbe una truffa ma io ....anche.
Occorre verificare se hai i requisiti per un eventuale ottava salvaguardia , ma credo che il tuo licenziamento sia recente e quindi non utile.
Troverai i requisii necessari al seguente link
www.pensionioggi.it/dizionario/ottava-salvaguardia
dopo attenta letture, poni pure i quesiti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2016 21:01#32272 da Nkl
41 anni in Mobilità è stato creato da Nkl
Posso usufruire dei 41 di contributi per andare in pensione?

1) Al 31 marzo 2017 faccio 41 anni di contributi con 59 di età,
2) ho 14 mesi di lavoro prima dei 19 anni di età,
3) sono in mobilità ordinaria fino a marzo 2019.

Saluti
Leonardo Corda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati