× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

41 anni in Mobilità

05/11/2016 10:04 - 05/11/2016 10:14#32326 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic 41 anni in Mobilità
Nicola54 il dubbio è lecito,

Faccio una premessa visto che la storia dei precoci la seguo da anni, e ti dico che di fregnacce ne ho sentite innumerevoli anche contraddittorie, aggiungo personalmente non sento mai una sola campana visto che sono anche un pessimista.

Senza togliere merito al lavoro che svolgete nel forum a titolo gratuito, faccio una considerazione, tra testate giornalistiche di un certo livello in primis 24ore, televisione, internet, giornali, sindacati, forum etc. ho sentito solo qui che vanno aggiunti i 7 mesi di speranza di vita.

Mi fa piacere il fatto che Pablito si stia convertendo.

P.S. Perchè siamo costretti a combattere con le lingue biforcute???

Perché : in Italia tra burocrazia e complicare la vita siamo i primi al mondo, proprio x non fare capire nulla ai comuni mortali come noi che scriviamo qui.



Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2016 09:36#32325 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Nicola però credo che la frase
"come rideterminato ai sensi del comma 12 del medesimo articolo 24 per effetto degli adeguamenti applicati con decorrenza 2013 e 2016, è ridotto a 41 anni "

sia esplicativa, cioè il requisito "41 anni" è già stato rideterminato per gli effetti etc etc.

P.S. Perchè siamo costretti a combattere con le lingue biforcute???

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2016 09:25#32324 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 41 anni in Mobilità
Per Pablito e Ricoc,
ovviamente anche io avevo il dubbio al momento in cui scritto che venivano applicati i 7 mesi. Spiego di seguito i motivi.

Il comma 1 dell'art. 31 precisa che il requisito è di 41 anni di contributi.
Il comma 2 prevede che al requisto di cui al comma 1 si applichino gli incrementi dovuti alla speranza di vita di un decreto legge, il 78/2010, che è datato 31 maggio 2010. Successivamente alla data del 2010 si sono registrati due incrementi, uno nel 2013 di 3 ed uno nel 2016 di 4, per complessivi 7 mesi.
Ora a ragione ci si chiede:
''Ma quei 7 mesi sono compresi nei 41?''.
Non posso escludere che siano compresi.

Ma in questo caso il comma 2 doveva essere scritto nel seguente modo:

''A partire dal 1 gennaio 2019 al requisito del comma 1 continuano ad applicarsi gli adeguamenti alla speranza di vita di cui all'art. 12 del decreto-legge 31 maggio 2010 n. 78(...)''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 21:09#32316 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic 41 anni in Mobilità
OK! Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 20:20#32314 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Ricoc, accertato che la prima variazione per aspettativa di vita scatta dal 2019, se tu raggiungi il requisito dei 41 anni, comprensivo dei9 tre mesi di inattività , credo che la decorrenza si fissi a gennaio 2019.
Però è meglio aspetare le circolari/messaggi applicativi inps, cioè a gennaio/febbraio 2017

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 20:01#32310 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic 41 anni in Mobilità

pablito ha scritto: Ricoc, mi hai insinuato il dubbio e spero che abbia ragione tu.
In pratica occorre stabilire se l'aspettativa di vita da considerare è solo quella post legge, quindi solo i 4 mesi dal 2019, oppure si somma anche quella precedente.
Leggendo il comma 1 credo che la precedente sia implementata nei 41 anni e quindi hai ragione tu e sbagliavo io ...meno male


Chiedere venia, aggiungo ho ragione , la speranza di vita è incrementata dal 2019 e aggiungo che la stessa si calcola al raggiungimento del requisito pensionistico che nel mio caso specifico lo raggiungo il 08/12/2018 comprensivi dei tre mesi di inattività senza indennizzo.

Mi confermi almeno quanto sopra descritto .

Saluti a te e Nicola54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati