× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata con sistema misto?

01/11/2014 18:25#8827 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata con sistema misto?
Nino, mi inserisco per dare una mano a Giorgione.
Hai affermato che a luglio hai 2110 settimane di contribuzione, equivalenti a 40 anni e 7 mesi circa, quindi potresti accedere alla pensione totalizzando tutti i contributi post 17 mesi a far data da luglio 2014 (come ti ha riferito Giorgione 40 anni e 3 mesi + 21 di finestra di cui 4 tu le avresti già scontate) .
In pratica la pensione avrebbe decorrenza da dicembre 2016 o gennaio 2017.
Attenzione il calcolo sarebbe però tutto contributivo con una riduzione che per te, fondo speciale, sarebbe di lacrime, tante, e sangue, molto.
Il consiglio da un ex fondo speciale (telefonico) è quello di stringere i denti e tirare avanti fino al conseguimento della pensione di vecchiaia a 66 anni e 11mesi che, raggiunti a luglio 2019, ti permetterebbero di avere decorrenza pensione da agosto 2019.
In pratica il sacrificio temporale sarebbe di circa 2 anni e mezzo, mail ritorno economico sarebbe elevatissimo.
Considera inoltre che Enel, nel frattempo, potrebbe anche stufarsi di te e proporti un incentivo con il quale magari pagare la ricongiunzione.
Se mi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrò informarti su cosa mi occorre per farti una previsione di calcolo con il sistema contributivo e con il sistema retributivo/misto fondo speciale.

Dimenticavo di dirti che il tutto è a tariffa bloccata all'anno 2011= e pari a zero,zero

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Di Amario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2014 11:16#8808 da Di Amario
Risposta da Di Amario al topic pensione anticipata con sistema misto?
Come devo interpretare "optare per la totalizzazione" ed "accedere alla pensione con 40 anni e 3 mesi di contributi+una finestra mobile di 21 mesi"?
Vorrei sapere per gentilezza come devo e/o a chi devo chiedere, e/o fare domanda per proseguire su questa posizione.
Optando per la totalizzazione, che cosa accade, realmente all'accesso alla pensione?
saluti Nino Di Amario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2014 13:51#2498 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata con sistema misto?
Di amario mi pare che tu voglia recuperare i 5 anni di contribuzione da artigiano in modo da anticipare l'uscita. Se l'onere della ricongiunzione è troppo elevato puoi optare per la totalizzazione ed accedere alla pensione con 40 anni e 3 mesi di contributi + una finestra mobile di 21 mesi.

Dato però che non hai raggiunto un diritto autonomo a pensione in nessuna gestione il calcolo sarà contributivo pro quota e dunque maggiormente penalizzante.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 09:47#2483 da Di Amario
pensione anticipata con sistema misto? è stato creato da Di Amario
Sono un lavoratore dipendente enel, Ho 61 settimane di servizio militare regolarmente ricongiunte, poi ho 5 anni e 11 mesi di artigianato non ricongiunti ( perche' onere troppo gravoso) e infine ho 33 anni (34 al 1 novembre 2014) di dipendenza in Enel. Vorrei sapere se posso, dopo la riforma Fornero, andare in pensione con sistema misto, vista la impossibilità di ricongiunzione dei contributi di Artigianato, oppure quale potrebbe essere il calcolo di pensionamento con la situazione descritta. Ad oggi il totale delle settimane di contributi vari versati sono di poco superiori a 2110.
Aggiungo che compiro' 62 anni il 14 agosto 2014.
Spero che potrete darmi una risposta e rimango in attesa.
Ringrazio anticipatamente e vi saluto
Nino Di Amario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati