× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/03/2021 10:25#73032 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Ciao collega,
Sono nella tua stessa condizione,pensionato in cumulo dal 1/11/18 (21 anni ante 96).Se non sono troppo indiscreto di quanto approssimativamente si parla.
Ciao e perdona la sfacciataggine.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2021 09:07#73028 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Per quelli che seguono questo topic...

La mia vicenda con INPS si è conclusa (positivamente) in un modo che, credo (correggetemi per favore se sbaglio) costituisca una novità.

In breve: ero Medico Ospedaliero, attualmente in pensione dal dicembre 2018 con la legge sul Cumulo (iscritto all'associazione Cumulo e Casse Professionali) e come molti altri ho avuto la certezza che non mi fosse stato applicato il sistema di calcolo retributivo, nonostante avessi 18 anni di contribuzione ante 1996 (sommando le anzianità maturate nelle diverse gestioni), attraverso i ricalcoli effettuati da INAC a cura del Dott. Mormina.

Ho fatto ricorso Amministrativo ad INPS e una volta scaduto (senza risposta da parte dell'Istituto) questo ricorso, ho avviato quello Giudiziario. Eravamo in attesa che venisse fissata la data dell'udienza quando mi arrivato per posta il nuovo Te08 contenente il ricalcolo ('Ricostituzione') della mia Pensione da parte di INPS, con il riconoscimento degli arretrati e tutto il resto...

In stile INPS, non si specifica quale sia sistema di calcolo adottato (che viene definito 'misto' il che, seppur corretto formalmente, non scioglie il dubbio se la parte di calcolo retributiva si sia estesa o meno fino al 2011...) ma l'incremento è quello che mi aspettavo.

E che io sappia questa è la prima volta che l'Istituto riconosce il diritto senza che ci sia bisogno di una sentenza del Tribunale. E immagino che questo stia ad indicare un cambio di rotta Nazionale (la mia sede INPS è Varese).

Il mio avvocato è la Dott.ssa Tricarico e per ogni ulteriore informazione consiglio di fare riferimento (come ho fatto io stesso) all'associazione cumuloecasseprofessionali (alla quale va, come sempre, la mia gratitudine).

Un saluto a tutti.
Ringraziano per il messaggio: calacoticcio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2021 18:18#72921 da Domino
Risposta da Domino al topic cumulo casse professionali

B56 ha scritto: Se non sei lavoratore dipendente ma sei iscritto all'ordine ed hai partita IVA hai l'obbligo di iscrizione ad Inarcassa


Ad integrazione del precedente post, con riferimento alle situazioni citate sopra (iscrizione all’ordine professionale e P.IVA) aggiungo che si deve verificare una terza condizione per avere l’obbligo di iscriversi a Inarcassa: non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria.

Quindi, se un iscritto all’ordine cessa un eventuale lavoro dipendente e apre una P.IVA non deve iscriversi a Inarcassa se l’apertura della P.IVA e l’avvio della corrispondente attività comporta l’iscrizione ad una forma previdenziale obbligatoria come la gestione artigiani e commercianti. Ho fatto questa precisazione ricollegandomi a quanto avevo scritto in precedenza, in modo da confermare che, se si volesse approfondire qual’è l’opzione meno onerosa per riscattare la laurea, tra Inarcassa e gestione artigiani o commercianti, c’è sempre la possibilità di farlo perché la P.IVA (in aggiunta all’appartenenza all’ordine) non comporta necessariamente l’iscrizione a Inarcassa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2021 09:37#72901 da B56
Risposta da B56 al topic cumulo casse professionali
Salve. Anche io, a seguito di licenziamento e Naspi sono stato iscritto ad Inarcassa, anche senza fatturare, e lì ho riscattato la laurea con una cifra ragionevole, con metodo contributivo. Alla fine ho fatto domanda di pensione in cumulo presentandola in Inarcassa. La mia esperienza è stata in tutto positiva. Se non sei lavoratore dipendente ma sei iscritto all'ordine ed hai partita IVA hai l'obbligo di iscrizione ad Inarcassa: in questo caso paghi i contributi minimi. Prova a chiedere tutte le informazioni al call center, che funziona abbastanza bene.
In bocca al lupo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2021 20:02#72856 da Domino
Risposta da Domino al topic cumulo casse professionali

MauroCalif ha scritto: ti posso chiedere perché hai lasciato Inarcassa?


Non ricordo bene, è successo 25-30 anni fa. Mi ero iscritto a Inarcassa a seguito dell’iscrizione all’albo professionale, forse all’epoca era sufficiente questa condizione. Dopo aver iniziato a lavorare come dipendente l’Inarcassa manteneva l’iscrizione ma mi chiedeva ogni anno di certificare l’assenza di redditi professionali per non pagare i relativi contributi. Mi sono cancellato quando poi ho deciso che avrei continuato il lavoro dipendente e non avrei aperto una P.IVA (cosa che ho fatto lo scorso anno come artigiano ma solo per poter riscattare la laurea con un risparmio di 100K).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2021 18:29#72854 da MauroCalif
Risposta da MauroCalif al topic cumulo casse professionali
Grazie mille, Domino.
ti posso chiedere perché hai lasciato Inarcassa? Ho sentito dei consulenti e non me ne hanno parlato bene, hanno parecchie cause con loro...

grazie

Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati