× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/10/2017 22:12#42987 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Mi viene da pensare che siano assai pochi gli avvocati, come i giornalisti interessati a cumulare gestioni diverse. Gli uni perchè quasi tutti liberi professionisti, gli altri perchè iscritti quasi tutti solo all'INPGI...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 18:47#42962 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Sono in apprensione come tutti visti gli sviluppi. Di pancia mi viene una domanda a cui non so rispondere. Interessando anche loro, come mai a queste discussioni non partecipa mai un avvocato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 18:35#42959 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Epap nel suo sito ha pubblicato un AVVISO che Martedì 17Ottobre sarebbe stata presente alla riunione di coordinamento in Adepp in merito alle modalità applicative della normativa.
Qualcuno ha notizie di questa riunione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 18:05#42952 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

jampa54 ha scritto: può darsi siano i primi, ma a far cosa? hanno modificato il regolamento contro gli interessi degli iscritti interessati al cumulo, rendendo praticamente nullo l'istituto del cumulo.
spero che questa proposta di modifica venga respinta dai ministeri vigilanti.


jampa54, hai espresso esattamente il sentimento comune...vorrei che non ci limitassimo allo: "speriamo che..."...d'ora in avanti la nostra azione deve essere di reazione forte e convinta, dobbiamo essere martellanti per far valere i nostri diritti violati!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 17:02#42945 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Comunque stamattina alle 13,0 sono stata ricevuta all'Inps da una "responsabile". Ero con mio marito che ha seguito con me tutto l'iter sul cumulo ad un certo punto la signora gli ha detto visto che interloquiva con lei " Ma lei è informato più di noi...:-) ) In poche parole non aveva ancora dato una scorsa all circolare 140 ,la "loro" e che io ero la prima che si era presentata al riguardo.Si è presa alcuni giorni per studiare la cosa anche se diceva che loro , legge 228 docet, avevano sempre pagato cumulando i contributi anche sotto più gestioni e che pagavano tutto loro ( anche la quota Casse ? ) Qui mi sono un attimino ..drizzata nel senso che a leggere la 140 sembra un pò diversa la cosa e che dopo 10 mesi bisognerebbe stringere un pò i tempi. Ormai dovrebbe essere tutto alle diritture finali, anche il patronato a cui ho telefonato alle 14,30 è sembrato più positivo, a fine mese dovrebbe essere tutto chiarito...sperem

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 16:48#42943 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Però la Di Michele chissà se l'ha detto soddisfatta o amareggiata :-) :"

A bocca asciutta
Pensioni, l'Inps rifiuta il 70% delle domande per l'assegno precoce e il 65% per l'Ape


Le domande per l'accesso all'Ape sociale e all'anticipo della pensione nel caso di lavoro precoce sono state rifiutate dall'Inps, l'istituto guidato da Tito Boeri, in quasi il 70% dei casi. Per le domande di anticipo per lavoro precoce nel caso di domande patrocinate dai patronati i rigetti sono stati del 70% mentre nel caso delle non patrocinate sono stati del 64%.

A dirlo in un'audizione alla Camera dei Deputati è il direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, Gabriella di Michele, che ha precisato che lo scorso 15 ottobre sono terminate le operazioni di verifica delle domande di certificazione per accedere alle due misure. In estrema sintesi, solo una domanda su tre dell'Ape sociale è stata accolta, mentre il 64,9% delle richieste è stato bocciato. Tra chi puntava alla pensione come lavoratore precoce soltanto il 28% ce l'ha fatta.

Le domande che interessavano l'Ape sociale sono state 39.721 di cui 13.601 sono state accolte e 25.895 respinte, mentre 425 sono in fase d'istruttoria per carenza di documentazione. Per i lavoratori precoci, invece, in totale sono arrivate 26.251 di cui 7.356 sono state accolte e 18.411 respinte, mentre 484 sono in fase d'istruttoria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati