Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 14/06/2017 10:00 #37628

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 186
Ciao Jampa, ben arrivato...dobbiamo impegnarci con un'azione concreta prima che arrivino le ferie estive...ottobre è un mese a rischio, con le nuove leggi di bilancio da mettere in cantiere...e se cade Gentiloni? ne riparleremmo a primavera 2018....ribadisco un concetto: non deve essere emanato nessun decreto attuativo (quelli servivano per l'ape e per i lavoratori precoci) semplicemente l'INPS deve dare "le istruzioni" (così le definisce) per l'applicativo delle domande di cumulo...ovviamente non è un problema tecnico...
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.
I seguenti utenti ringraziano:: bepi

cumulo casse professionali 14/06/2017 09:39 #37627

• jampa54
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao a tutti. mi sono appena iscritto a questo forum perché sono anch'io un po' preoccupato di questo ritardo nella pubblicazione dei decreti attuativi. temo che ormai se ne riparlerà a settembre - ottobre (se va bene).
I seguenti utenti ringraziano:: bepi, marabluk

cumulo casse professionali 14/06/2017 09:23 #37626

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 186
Salve a tutti, in specie ai nuovi arrivi....ho istituito il gruppo FB col preciso intento di coinvolgere quanti più professionisti possibile, di ogni settore...credo vada solo effettuata l'iscrizione e poi dovrei confermarla....in quanto ai problemi sollevati da Pamyna e Rosa posso dirvi con certezza che non c'è assolutamente nessun decreto attuativo da aspettare, la Legge del cumulo è in vigore dalla finanziaria 2012 (famigerata Fornero), con l'emendamento all'attuale finanziaria si è estesa la possibilità di cumulare i periodi contributivi anche alle casse professionali...l'INPS (ma non certo per volere del solo Boeri) sta giocando a guadagnare tempo, ha emesso una prima circolare (la n. 60 ormai di 3 mesi fa) in cui ha trattato solo aspetti molto marginali del cumulo con le casse (solo i casi di cumulo per pensione di inabilità o per le pensioni dei superstiti) riservandosi di emanare una successiva circolare "a breve" che però a distanza di altri 3 mesi non si è vista. Appare del tutto ovvio che sono le Casse che frenano, temono (per la prima volta dalla loro istituzione) di dover mettere mano alle loro riserve (sono tutte in floridissimo attivo, il rapporto tra incassi e pagamenti pensioni è di almeno 5 a 1)...altro aspetto che sto valutando in questi giorni con il mio patronato (purtroppo spesso le informazioni sono carenti e fumose)...verò è che la circolare 60 parla di interruzione di rapporto di lavoro dipendente, ma...attenti..."al fine di godere del trattamento pensionistico"...il che non implica necessariamente un atto di dimissioni al momento della domanda...quindi, secondo il mio modesto parere, la domanda si può tranquillamente presentare pur in continuità lavorativa...in ogni caso prioprio oggi sia la mia consulente che un collega (sono un veterinario ASL) si recheranno presso le rispettive sedi INPS per chiarire questi aspetti. Cerchiamo di tenere vivo questo blog!
I seguenti utenti ringraziano:: bepi

cumulo casse professionali 13/06/2017 20:24 #37623

• bepi
  • ADESSO ONLINE
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Il gruppo FB, ("Cumulo gratuito con le Casse Professionali"), non risulta accessibile, forse solo a me !!
saluti

cumulo casse professionali 13/06/2017 19:38 #37622

• pamyna
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
volevo dire andare in pensione... :)

cumulo casse professionali 13/06/2017 19:37 #37621

• pamyna
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
naturalmente "l'andare in bagno" è una correzione automatica del telefonino...

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici