× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/10/2017 14:21 - 17/10/2017 14:22#42786 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Sono stato alle “Risorse Umane” della mia ASL, nuova denominazione del vecchio ufficio personale; non sanno niente, ovviamente, oltre ad una conoscenza superficiale del problema e della circolare, attendono ulteriori sviluppi inps locali (mi assicurano che le risposte della sede periferica di Napoli sono “vedremo”, “sentiremo”, “studieremo”). Del resto, aggiungono, che vuole, dottore, la circolare è appena uscita…

Apprendo comunque (non lo sapevo, pensavo che facessero tutto loro, non sono mai andato prima in pensione) che occorre comunque, anche per la pensione “normale”, fare domanda all’inps tramite patronato.

Bene, andremo al patronato (dove probabilmente mi diranno “non sappiamo, non vediamo, non sentiamo”). E il tempo passa. Fra un po’ mi faccio vecchio!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 14:10 - 17/10/2017 14:13#42782 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

paolagargi ha scritto: Ho capito bene? Se accedo al cumulo gratuito non potrò godere, nemmeno parzialmente, del calcolo retributivo, ma tutto sarà calcolato in regime contributivo, sia la parte CNPAIA (13 anni ante 1996) sia la parte INPS?
ciao a tutti
paolagargi


L'istituto del cumulo gratuito...è...innegabilmente...uno step migliorativo della totalizzazione...questo è un caposaldo che non deve mai essere dimenticato...la totalizzazione esiste da 11 anni, e non rendeva giustizia agli ultrasessantenni che, pur di anticipare di 3-4 anni il loro congedo dal mondo lavorativo, vedevano decurtato il loro assegno del 30-35% rispetto ai loro pari età (che si pensionavano per aver raggiunto i requisiti Fornero, 41/42+10) e che avevano avuto solo la "fortuna" di avere tutta contribuzione INPS...nella peggiore delle ipotesi il calcolo sarà misto, Paola, cioè retributivo fino al 31.12.1995, poi contributivo....ma io ritengo che il comma 246 sia il nostro Vangelo, e che le tesi ostative dell'inps siano pretestuose e prive di contenuto. Ricorreremo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 13:34#42781 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
grazie per la risposta, ma ora mi piacerebbe sapere in quanti potremmo essere a voler impugnare la circolare!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 12:49#42778 da annadeluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 10:17#42775 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
X PAOLA GARGI

Ho capito bene? Se accedo al cumulo gratuito non potrò godere, nemmeno parzialmente, del calcolo retributivo, ma tutto sarà calcolato in regime contributivo, sia la parte CNPAIA (13 anni ante 1996) sia la parte INPS?
ciao a tutti

Dalla circolare 140 risulta cosi' per il cumulo.
Occorre verificare , in alternativa, se ti conviene la ricongiunzione o la totalizzazione.
Se scegli il cumulo puoi sempre impugnare la circolare perche' la finanziaria 2017 ha disposto diversamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 10:09#42773 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
Ho capito bene? Se accedo al cumulo gratuito non potrò godere, nemmeno parzialmente, del calcolo retributivo, ma tutto sarà calcolato in regime contributivo, sia la parte CNPAIA (13 anni ante 1996) sia la parte INPS?
ciao a tutti
paolagargi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati