× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/10/2017 09:44#42149 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti. Siamo già a venerdi un'altra settimana sta finendo ma tutto tace , qualcuno ha qualche news per caso ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2017 09:00#42142 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Luigibuon:

Giusto!

Mi sembra di capire che sei ancora giovane. Penso che nel mentre vedrai ancora altri cambiamenti; in passato per qualche mese persi il diritto di andare in pensione con 26 anni di contributi (quanta acqua è passata sotto i ponti ...).
Ringraziano per il messaggio: Luigibuon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2017 08:27#42141 da Luigibuon
Risposta da Luigibuon al topic cumulo casse professionali
grazie NURISTANO, ovviamente i periodi contributivi non devono essere coincidenti ... mentre nel mio caso sarebbero ... dunque potrei "cumulare" i contributi versati sulle due casse solo ai fini della determinazione del quantum, ma non ai fini della determinazione del periodo contributivo, giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 19:51#42134 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Luigibon, avendo i contributi in due diverse gestioni per andare in pensione dovrai unificarli, questo puo'essere fatto sia con la totalizzazione che con il cumolo. Nel tuo caso pero' il cumulo non potra' essere calcolato col sistema retributivo perche' hai iniziato a lavorare dopo il 1996.
Ringraziano per il messaggio: Luigibuon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 15:41#42129 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Come penultimo giorno al lavoro ? Non penserai di startene a casa col..cumulo ? (((:-:))) E poi cosa ti tirano il collo fino alla fine ,vogliono sfiancarti ? Comunque non c'è da scusarsi ora che lo so se trovo un articolo interssante faccio come dici , buon ultimo giorno x domani ! :-))
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 14:56 - 05/10/2017 14:56#42127 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Nicolett scusa puoi rispondere o non l'hai letta? Ieri mi hai chiesto una cosa ma non mi è chiara e te l'ho chiesto: se non serve più direi che basta dirlo..


Farma53, scusami, mi devo essere perso un passaggio...e comunque oggi è stata una giornata campale sul lavoro (il mio penultimo giorno di servizio)..., non ho proprio visto il forum....mi riferivo al nostro sito web...cumuloecasseprofessionali.it...se troviamo un articolo interessante inviamolo a maurizio cardi, sarà lui poi a fare la cernita, e lo pubblicherà sulla rassegna stampa del sito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati