× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/08/2017 12:52#40201 da flavio s
Risposta da flavio s al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
gradirei delle informazioni in merito alla mia situazione pensionistica, sono un libero professionista con 43 anni di contribuzione cos' suddivisi:
- 9 mesi di Inps
- 21 anni e 6 mesi di Inpdap
- 20 anni e 8 mesi di Inarcassa,
Ho presentato domanda di ricongiunzione all'Inarcassa che mi ha predisposto un conteggio di massima dell'ammontare della pensione con le varie opzioni (ricongiunzione gratuita, pensione anticipata e penalizzazione) con l'uscita anticipata al raggiungimento del 63 anno di età (settembre 2018).
Nel contempo, con l’ultima legge di Stabilità è stato approvato il cosiddetto cumulo contributivo che forse mi consentirebbe di andare prima e con un assegno più elevato.
In questo caos normativo la Cassa mi ha fissato un termine di 15 giorni per accettare la proposta di ricongiunzione, pena l'archiviazione dell'istanza ed ha predisposto e pubblicato nel proprio sito anche il modello per la domanda di pensione con il cumulo contributivo gratuito.
Sto quindi optando per la pensione con il cumulo che forse mi consentirebbe di andare prima e con un assegno più elevato. Prima di inoltrare domanda gradirei però avere qualche consiglio utile in merito perché qualsiasi scelta potrebbe rivelarsi irrevocabile e svantaggiosa sia nei tempi sia nel calcolo della pensione.
Nello specifico chiedo se qualcuno può aggiornarmi in merito ai criteri di quantificazione del cumulo ed eventuali vantaggi rispetto alla ricongiunzione gratuita, eventuali penalizzazioni e la possibilità di continuare con l'attività libero professionale.
Un ringraziamento ed un cordiale saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 12:13 - 10/08/2017 20:11#40199 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
e questa è la lettera inviata a tutti gli iscritti



ORDINE DEI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI POTENZA
Via della Chimica, 61
85100 POTENZA
Tel . 0971/53593
Fax. 0971/479814
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Potenza 24 Luglio 2017

Prot. N° 20170000340
Circolare N° 2017008

A tutti gli iscritti all'Albo dei Veterinari
della Provincia di Potenza
Si invia in allegato nota pervenuta all'Ordine relativa a:
Cumulo gratuito con le Casse Professionali

Cordiali saluti.
Il Presidente
Dr. Enrico Cariati

Mail priva di virus. www.avcritti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 12:03 - 10/08/2017 15:19#40198 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Faccio seguito ad una richiesta che mi è stata fatta nel gruppo whatsapp, dopo aver informato tutti che ho mandato una lettera al Presidente del mio Ordine provinciale, con preghiera di girarla, tramite mailing list, a tutti i colleghi iscritti...il mio presedente è stato di parola, e l'ha girata...ho ritenuto opportuno che tutti facciano la stessa cosa, per dare il massimo rilievo a questo istituto previdenziale, che TUTTI, prima o poi, utilizzeranno...mi hanno chiesti di pubblicarla, in modo da dare un taglio uniforme a tutte le vostre mail...ovviamente ritenetevi liberi di apportare le opportune modifiche

"Caro Presidente,
sono il collega Marco Nicoletti e sono tra i fondatori del comitato "Cumulo e Casse Professionali" che ha lo scopo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017, in vigore quindi dal primo gennaio di quest'anno, che consente di cumulare GRATUITAMENTE le carriere contributive di diversi Enti previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse Professionali, poi per l'immobilismo dell'INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa. Come comitato possiamo già vantare una convocazione alla Camera dei Deputati, lo scorso 6 luglio una nostra delegazione (io ero tra quelli) ha incontrato l'On. Gnecchi, firmataria di una prima interrogazione parlamentare sui ritardi dell'applicazione del cumulo gratuito.
Ti chiedo di diffondere la conoscenza di questo importantissimo istituto previdenziale, tramite la vs mailing list e di invitare tutti i colleghi all'adesione al comitato, che è assolutamente gratuita ed ha l'esclusivo scopo di esercitare la giusta pressione sugli organi chiamati a dare seguito ad una legge che sancisce un diritto inalienabile. di intere categorie professionali.
Grazie sin d'ora, Marco Nicoletti."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 08:57#40194 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti. bepi scusa me la sono persa puoi cortesemente indicare come si riesce a vedere la lista che dici , dove bisogna cliccare , dammi il percorso per cortesia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 08:46#40193 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
E' possibile vedere la lista ultima con tutti gli appartenenti alle varie casse e le altre caratteristiche.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2017 20:54#40189 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
Ciao Nicoletta, i miei dati sono ok? Ciao e "in bocca al lupo" per la battaglia che ci aspetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati