× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

restituzione contributi versati

31/07/2014 12:22#3294 da giorgione
Risposta da giorgione al topic restituzione contributi versati
Ciao Adelaide, credo che ti riferisci alla Cassa Geometri. Non seguo molto le regole nelle casse private ma sono abbastanza sicuro che ormai non sia piu' possibile, dopo le riforme del 2003, chiedere la restituzione dei contributi versati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 18:22#3273 da adelaide
restituzione contributi versati è stato creato da adelaide
Ho lavorato come geometra dal 1984 al 2006, tot .22 anni contributi versati. dal 2007, poi sono andato a lavorare all'estero, nel paese in cui sono nato. Con tutte le modifiche dei sistemi pensionistici e del diritto a pensione, che hanno fatto dell'Italia una primadonna, se tutto va bene forse a 70 anni potrò chiedere la pensione in base ai contributi versati, sempre se ci arrivo a 70 anni.
Posso chiedere la restituzione dei contributi versati anche avendo versato il minimo necessario per il diritto? l'art. 21 della legge 20/10/1982 n. 773 (non so più nemmeno se è buona!) parla di restituzione se la contribuzione si è interrotta a 19 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati