× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Prosecuzione versamenti volontari

31/07/2014 13:50#3298 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Prosecuzione versamenti volontari
Sig. Giovanni,
l'aspettativa di vita è stata inglobata nel calcolo per il diritto alla pensione del 2021 con i dati attuali, ma resta un dato ipotetico anche se molto vicino alla realtà, secondo il mio modesto parere.

Per quanto riguarda la dicitura " ...altro dispositivo di sostegno al reddito" mi riferivo alla mobilità in deroga ovvero alla CIG in deroga che attualmente vige per le Regioni che hanno fondi da destinare a tale scopo e che può essere richiesta al termine degli ammortizzatori sociali tipici in determinate situazioni specifiche.

In breve credo che pagare un anno in meno di Contributi Volontari, potendosi avvalere nel 2018 di questi o simili istituti vigenti in altri paesi europei come il reddito di cittadinanza potrebbe fare la differenza, ma la certezza oggi può solo essere ipotizzata.

Le auguro una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2014 13:31#3297 da gtacconi
Risposta da gtacconi al topic Prosecuzione versamenti volontari
Grazie Signor Renato i 3 anni me li darebbero ma ho paura per questa Aspettativa di vita che potrebbe se ho ben compreso prolungare la mia data giusto???
Ma la sua ultima affermazione mi ha incuriosito "altro dispositivo di sostegno al reddito"
vorrebbe forse dire che potrebbero togliere la mobilità???
Un abbraccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 21:15#3280 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Prosecuzione versamenti volontari
Sig. Giovanni,
partendo dai numeri:
- Data di nascita: 17/12/1957;
- Contributi al 31 dicembre 2014: 1922 + 17 = 1939 (compresi quattro mesi);
- La contribuzione continua: mobilità + C.V.;
- Decorrenza pensione presunta: 1° gennaio 2021 (compresa aspettativa di vita da definire);
- Termine Mobilità ordinaria presunta: il 31 dicembre 2017;
- Contributi "mancanti" da versare presumibilmente: 3 anni circa.

Il costo dei versamenti dipende da molti fattori, come la retribuzione percepita nelle ultime 52 settimane, dal settore, dal minimale vigente all'epoca dei versamenti, dalle variazioni Istat dei prezzi la consumo etc.

Pertanto, in linea di massima può, avendo tutti i dati ATTUALI, presupporre un costo abbastanza veritiero, ma le variabili sono molte per un lasso tempo abbastanza lontano; come pure da non sottovalutare se esisterà o meno altro dispositivo di sostegno al reddito.

Valuti attentamente la situazione sotto tutte le sfaccettature possibili, magari tramite un patronato o un valido consulente del lavoro, perchè una volta firmata la liberatoria o altro documento di accordo consensuale, diventa tutto più difficile se non impossibile ripensarci.

Con i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: gtacconi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 20:06#3275 da gtacconi
Prosecuzione versamenti volontari è stato creato da gtacconi
Salve la mia azienda ha aperto la mobilità volontaria per riorganizzare il personale
e mi ha detto che mi paga i versamenti che mancano per raggiungere la pensione anticipata
Io sono nato il 17/12/1957
e ho al 31 agosto 2014
1922 settimane di contributi
la mobilità la comincerei entro il 31 dicembre 2014 quindi altri 4 mesi di contributi
Dovrebbero mancarmi circa 2 anni e 4 mesi a quanto ammonterebbe la cifra per coprire i contributi mancanti.
Grazie per l’aiuto un grande abbraccio

Giovanni Tacconi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati