× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

recuperare anni non versati

03/08/2014 15:43#3399 da Handy
Risposta da Handy al topic recuperare anni non versati
XFrancesca52
Il mio consiglio e' di andare direttamente alla sede inps più' vicina, oppure ad un patronato. Ambedue le scelte sono OK: io e mia moglie ci siamo già' "passati" positivamente. Quando si tratta di ricevere soldi, inps e' molto efficiente.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2014 15:23#3398 da francesca52
Risposta da francesca52 al topic recuperare anni non versati
Forse non sono nell'ambito giusto ma.. se qualcuno mi può aiutare : ho bisogno urgente di chiedere il riscatto oneroso di due settimane non coperte da retribuzione e quindi da contributi , a chi mi devo rivolgere al caf(tutti in ferie) o alla segreteria della mia scuola altrettanto desertificata dalle ferie? a chi compete? E' possibile farla on-line?
sul sito inps non trovo nulla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 16:05#3374 da renatofa
Risposta da renatofa al topic recuperare anni non versati
@fa_ biro,

errata corrige "che nel 1981"

Mi scuso per l'errore e le auguro una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 16:01#3373 da renatofa
Risposta da renatofa al topic recuperare anni non versati
@fa_ biro,
il consiglio che mi sento di darle è quello di tentare, per il periodo 1977 - 1981, la Costituzione di una Rendita Vitalizia, sulla base dell'art.13 delle Legge 1338 del 1962.

La materia è abbastanza complessa e pertanto si dovrà affidare, sempre secondo il mio modesto parere, ad un Patronato che la possa seguire in tutte le fasi, che non sono proprio facili; tenendo presente che è una operazione onerosa seppur frazionabile e deducibile ai fini IRPEF.

Solo a titolo esemplificativo vado ad indicare i passaggi più importanti che consistono:

a) nel reperire qualsiasi documento CON DATA CERTA - non si fermi ai primi ostacoli - supponendo che non abbia nessun documento TIPICO come libretto di lavoro, cedolini paga etc. potrà rivolgere la sua ricerca al di fuori dell'ambito lavorativo come la NOTA A MARGINE DELLO STATO DI FAMIGLIA STORICO, APPUNTI CON FIRME DEI PAGAMENTI, CERTIFICAZIONI MEDICHE/OSPEDALIERE,etc
Da non sottovalutare che nel 1971 è stato effettuato il Censimento e tramite gli atti conservativi del Comune potrà farsi rilasciare una copia per verificare quanto è stato riportato sul tale prospetto in merito alla sua posizione lavorativa.

b) qualora riesca a trovare un documento con data certa, sicuramente operazione non facile, potrà fornire delle TESTIMONIANZE in merito al reale rapporto di lavoro, solo e ripeto SOLO PER LA DURATA.

Tale operazione potrebbe essere infruttuosa e anche dispendiosa sia in tempo che in denaro, pertanto lungi da me illuderla sulle facili conclusioni, ma sicuramente, dal mio punto di vista, è una strada da percorrere, proprio perchè se andasse in porto il periodo da riconoscere sarebbe molto consistente.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2014 22:31#3361 da fa_ biro
recuperare anni non versati è stato creato da fa_ biro
Salve, ho 56 anni e 33 anni di versamenti di cui gli ultimi 4 figurativi perche in cigs. non essendoci possibilita di riassunzione a breve saro in mobilita ( dovrebbero valere le regole pre Fonero ). dal 1977 al 1981 ho collaborato in un'attivita commerciale di mio fratello (Tabaccheria) percependo un compenso di circa 200.000 Lire al mese non essendo pero segnato come dipendente. Vorrei sapere se c'è la possibilita di recuperare tale periodo contributivo, diciamo " sommerso", con dei versamenti volontari. Grazie e cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati