× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulatore Inps Ape Volontaro

19/02/2018 17:40#49319 da fabioal55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 12:27 - 19/02/2018 12:34#49311 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Robfor il simulatore da sempre la cifra max ottenibile cioè 1.023 sia se faccio richiesta 24 mesi o più di anticipo Non vorrei che su quella cifra siamo noi in base ai mesi che chiediamo di anticipo a calcolare la percentuale In tal caso si spiega Graziel

modifico ed aggiungo
non può essere come hò detto in quanto su 1500 lordi mensili non possono diventare 1023 nette vabbè che siamo tartassati ma ...
Aspettiamo e vediamo comunque aggiungo che il simulatore su pensionioggi è molto ma molto più chiaro e preciso
Ringraziano per il messaggio: fabioal55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 11:23#49307 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
A me addirittura la cifra diminuisce scendendo sotto i 36 mesi ...c'è qualche meccanismo che non capisco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 09:44#49306 da Robfor
Risposta da Robfor al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
come sai, le percentuali massime di Ape richiedibili sono suddivise in scaglioni, che vanno dal 75% (se ti mancano 3 anni e 7 mesi alla pensione) fino al 90% se ti manca un solo anno. Quindi penso che se ti dà sempre la stessa cifra è perché le 2 date che tu hai inserito fanno parte dello stesso scaglione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 08:51#49304 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
grazie Robfor ma penso di fare correttamente
La cifra massima che mi da il simulatore è sempre quella 1023,19
sia considerando un ape dal 01/04/18 sia considerando 01/12/18
Più passano i mesi più alta dovrebbe essere la cifra ottenibile mi sembra 90% dell'importo presunto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 08:38#49303 da Robfor
Risposta da Robfor al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Non sono sicuro di aver capito la tua osservazione ma probabilmente non hai digitato correttamente. Il simulatore ti dà una cifra di importo massimo di Ape che puoi richiedere a seconda della data che tu scegli per fare domanda di Ape, e ti chiede anche se vuoi domandare gli arretrati dal maggio '17 (ovviamente se ne hai diritto) oppure no. E quella cifra cambia a seconda dei dati che tu stesso inserisci. Poi ti chiede di indicare quale percentuale dell'importo massimo vuoi chiedere (e puoi scegliere partendo dal 50% fino ad arrivare al totale dell'importo massimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati