× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulatore Inps Ape Volontaro

16/02/2018 18:12#49261 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Quindi nel tuo caso dovevi mettere 13/4, visto che l Inps deve (e sottolineo deve) risponderti entro 60 gg.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 18:10#49260 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Attento: dice data di presentazione domanda ape prevista.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 19:04#49148 da Robfor
Risposta da Robfor al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
No, sono nato a luglio 1953 e il simulatore infatti mi chiede se voglio anche gli arretrati. Il punto è un altro: io ho fatto ieri, 13 febbraio, la domanda per la certificazione del diritto all'Ape. Se l'Inps ci mette 60 giorni per rispondere, vuol dire che questa certificazione mi arriverà l'11 aprile, e quindi ho poi solo 7 giorni di tempo per fare la domanda di Ape comprensiva di arretrati, in quanto questa si deve fare entro il 18 aprile. Ma se l'Inps ritarda a mandare la certificazione (come legittimamente ci si può aspettare) allora addio richiesta arretrati. Allo stesso modo chiunque inizi l'iter dell'Ape dopo il 20 febbraio automaticamente non potrà fare richiesta di arretrati. E' poi completamente assurdo che il simulatore ti chieda indicare come data di partenza della domanda di Ape il 13 febbraio: è un controsenso, perché la domanda di Ape la puoi fare solo dopo che la stessa Inps ti ha mandato la certificazione del diritto all'Ape stessa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 18:50#49144 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
di più':
se sei nato a luglio 1954 e avresti diritto all'ape dal 1.1.2018, non ti consente di fare domanda prima della data odierna, pur avendone diritto (e il simulatore di dice testuale: prima data utile di decorrenza dell'ape1.1.2018, ma dicendo poi data di decorrenza dell'ape 1.3.2018).
Questo è veramente inspiegabile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 18:45#49141 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
mi spiego meglio:
solo se hai diritto agli arretrati ti appare la domanda vuoi gli arretrati? e ti consente di mettere la data antecedente al 13.2.2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2018 18:42#49140 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
ciao,
a mio avviso se il simulatore ti da come prima data utile il 14.2.2018, significa che non ti riconosce tra glia aventi diritto agli arretrati, verosimilmente perché non hai maturato il diritto all'ape volontaria nel periodo tra l'1.5.2017 e la data di pubblicazione del dpcm.
quindi l'ape l'avrai solo a partire dall'1.3.2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati