× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulatore Inps Ape Volontaro

14/02/2018 16:20#49127 da Robfor
Simulatore Inps Ape Volontaro è stato creato da Robfor
Buongiorno,
ho fatto la sospirata simulazione Ape uscita ieri sul sito dell'Inps, con relativa domanda di certificazione del diritto all'Ape volontario. Mi sembra di rilevare nel meccanismo una grossa ipocrisia mista ad approssimazione. Viene detto, e lo si sapeva già, che per chiedere gli arretrati dal maggio 2017 bisogna fare la domanda entro il 18 aprile. Questo in pratica significa che solo chi avrà fatto domanda di certificazione entro il 20 febbraio (quindi sicuramente pochi) potrà chiedere gli arretrati, perché la stessa Inps dice che risponderà dopo 60 giorni alla sola domanda di certificazione, senza la quale non si può fare richiesta dell'Ape. Visti gli immensi ritardi che ha avuto questo provvedimento, nessuno sarebbe sorpreso se l'Inps sforasse questi 60 giorni, rendendo quindi impossibile la richiesta degli arretrati. Senza temere il ridicolo, nel simulatore Inps viene richiesto all'utente di indicare, tramite un menu a tendina, la data nella quale intende fare domanda di Ape: ebbene, questo menu riporta come date dal 13 febbraio (cioè il giorno di uscita della circolare) al 30 aprile. Vorrei chiedere al genio che ha sviluppato il simulatore se sapeva che per fare la domanda vera e propria di Ape l'Inps deve prima aver inviato all'interessato la certificazione del diritto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati