× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rita

23/02/2018 10:27#49549 da brown24
Risposta da brown24 al topic rita
Buongiorno, volevo capire meglio come dovrebbe funzionare RITA. Ricapitolo:
1.Sono nato nel maggio1957
2. Sono dipendente pubblico con anzianità di anni 32
3. Ho attivato un P.I.P. nel 2013, versando ad oggi € 19.000,00.
Potrei andare in pensione 5 anni prima, anzicchè a 66 anni e 7 mesi, a 61 anni e 7 mesi, cioè a fine anno corrente. Percepirei una rendita mensile di circa € 350,00 attivando tutto il PIP. Ipotizzando una pensione attuale di € 1.100,00, per arrivare a tale cifra dovrei comunque chiedere un prestito bancario? Sarei obbligato a farlo? Spero in un Vs. chiarimento. Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 10:33#49352 da mastrone54
Risposta da mastrone54 al topic rita
Capisco che la Stampa in questo momento debba occuparsi principalmente dei loro padroni che si stanno contendendo le amate poltrone, ma possibile che nessuno si preoccupi che un Decreto governativo venga bellamente ignorato con pesantissimi disagi per un buon numero di cittadini che altro non vogliono che gli vengano restituiti i propri soldi?
Si rendono conto che per alcuni quei soldi sono l'unica entrata dopo mesi? Anche voi di Pensionioggi perchè non incalzate i Fondi obbligandoli a dare delle risposte? Ogni richiesta a loro rivolta viene semplicemente ignorata. Credo che la fiducia verso queste forme di previdenza non potrà che diminuire. A un giovane che mi chiedesse oggi un parere a riguardo non potrei fare altro che sconsigliare un fondo pensioni, non sarebbe più padrone dei suoi risparmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 14:19 - 19/02/2018 14:41#49314 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic rita
Buon pomeriggio Nicola

e' un piacere riscriverti.

A proposito dei requisiti per accedere alla RITA, vorrei un chiarimento sulla seguente affermazione:

"i lavoratori che risultano inoccupati per un periodo superiore a 24 mesi........"

In questo ambito rientrano solo ed esclusivamente lavoratori formalmente disoccupati ed iscritti alle liste di disoccupazione ? O il termine inoccupato ha un significato piu' ampio ?

Secondo quesito
se si aderisce alla RITA cosa succede se si va in pensione prima dei 67anni con l'anticipata ?

Grazie
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 12:26#49310 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic rita
Brown,
la risposta si ritiene positiva, ma molto probabilmente poco conveniente, in particolare per i dipendenti pubblici.
Il comma 168a dell'art. 1 della legge n. 205/2017 prevede per usufruire della rendita integrativa tutti i seguenti requisiti:
1)Cessazione dell'attività lavorativa;
2)Requisito anagrafico ridotto di 5 anni rispetto a quello della decorrenza di pensione di vecchiaia, pertanto occorrono almeno 62 anni;
3)20 anni di contributi;
4)5 anni di iscrizione alle forma di previdenza complementari.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: brown24

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 12:04#49309 da brown24
rita è stato creato da brown24
Nato nel 1957, 61 anni a maggio, dipendente pubblico assunto a tempo indeterminato dal 1986, ho attivato un piano pensionistico individuale nel 2013. Chiedo:
Potrei beneficiare della RITA? E da quando? Lo stato mi pagherebbe che cosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati