× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Scadenza beneficio IV salvaguardia

16/09/2014 21:25#5547 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Scadenza beneficio IV salvaguardia
Per Grizzi e Giorgione,
mi inserisco nel discorso in quanto proprio nel mese di ottobre novembre 2013 ho seguito un caso simile, che riguardava però la 1^ salvaguardia, cioè una Signora maturando i requisiti della fornero sarebbe stata penalizzata, mentre con la salvaguardia ovviamente no.

Dopo aver effettuato un interpello alla sede centrale dell'Inps, la stessa signora ha preferito, senza entrare nei particolari, avanzare la domanda per una ricongiunzione onerosa che gli evitava comunque la penalizzazione, proprio perchè sembra che il messaggio 19202/2013 riguardi solo una "categoria di persone ed infatti ha per oggetto:

Salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), della legge n.
135 del 2012.


Se andiamo a visionare quanto riportato sul punto espresso troveremo:

a) ai lavoratori per i quali le imprese abbiano stipulato in sede governativa entro il 31 dicembre 2011 accordi finalizzati alla gestione delle eccedenze occupazionali con utilizzo di ammortizzatori sociali ancorché alla data del 4 dicembre 2011 gli stessi lavoratori ancora non risultino cessati dall’’attività lavorativa e collocati in mobilità ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, i quali in ogni caso maturino i requisiti per il pensionamento entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223 ovvero, ove prevista, della mobilità lunga ai sensi dell'articolo 7, commi 6 e 7, della predetta legge n. 223 del 1991. Ai lavoratori di cui alla presente lettera continua ad applicarsi la disciplina in materia indennità di mobilità in vigore alla data del 31 dicembre 2011, con particolare riguardo al regime della durata;

Pertanto, Grizzi non me voglia, sembrerebbe che il messaggio si riferisca solo alla 2^ salvaguardia e non alle altre e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo, lo stesso Grizzi a cui non voglio rovinare la giornata, per le informazioni che vorrà portarci a conoscenza sulle determinazioni dell'Inps in merito alla specifica questione.

Auguro a tutti una buona serata.

renato
Ringraziano per il messaggio: giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 19:22 - 16/09/2014 19:54#5545 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Congelamento dei requisiti
Grazie Giorgione della puntualizzazione sul messaggio inps 19202/2013, mi riaccendi una speranza. Ho già chiesto per venerdi 19 un'appuntamento all'inps di Verona a cui farò leggere sia il suddetto messaggio sia la circolare interna inps.hermes. 06/08/2014 . 0006492 che ci aveva inviato l'onorevole Gnecchi dove si leggeva:
"La liquidazione in salvaguardia non è consentita:
in caso di assenza della certificazione inviata;
nel caso in cui siano perfezionati i requisiti di accesso in base alla disciplina vigente; in tal caso la certificazione del diritto a pensione in salvaguardia memorizzata in "FELPE" deve essere annullata da parte dell'operatore."
Sarà mia cura riportarvi il risultato di questo confronto. Ciao, un'abbraccio !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 16:10#5523 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Congelamento dei requisiti
Grizzi il comportamento a me sembra in contrasto con quanto affermato dall'istituto nel messaggio inps 19202/2013 in cui si comunicava che la salvaguardia resta attiva nei confronti dei lavoratori penalizzati che maturano un diritto a pensione con la fornero.

Altri si trovano nelle medesime condizioni?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 14:27#5508 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Congelamento dei requisiti
Ho appena chiamato il n. 0659053945, dott.sa Ceccarini per chiarire un dubbio che mi è venuto leggendo bene la circolare interna inps.hermes. 06/08/2014 . 0006492 che ci aveva inviato l'onorevole Gnecchi. Nell'applicazione della salvaguardia (calcolo dell'assegno pensionistico) se il salvaguardato al momento delle dimissioni ha raggiunto i requisiti con l'attuale normativa (Fornero) la salvaguardia decade e vengono applicate eventuali penalizzazioni. Porto il mio esempio per essere piu chiaro: all' 08 ottobre 2014, 55 anni di età, 43 anni di contributi di cui 5 figurativi; certificazione arrivata in agosto-14 che posso andare in pensione dal 01-01-2014 o data successiva alle dimissioni. Se andavo prima di avere 42 anni e sei mesi di contributi veniva calcolata con la normativa pre-fornero ma avendo ora i requisiti della fornero viene annullata la salvaguardia, posso andare in pensione ma con la penalizzazione del 12% a vita o lavorare altri 7 anni e andare in pensione a 62 anni con piu di 50 anni di contributi. Una bella beffa nel mio caso, ma non credo purtroppo di essere l'unico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 00:37#4852 da gino
Risposta da gino al topic Congelamento dei requisiti
Grizzi ma che fastidio!! Scherzi??!! grazie del prezioso contributo che dai! Molta gente, compreso me, sta in pensione grazie a te, giorgione ed Enrico. Sei un apripista quindi vedi di continuare a dare una mano. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 00:27#4851 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Congelamento dei requisiti
Ciao De Clemente, attualmente c'è una discussione in corso a questo indirizzo. www.pensionioggi.it/forum/pensioni/806-s...icio-iv-salvaguardia

In breve non dovrebbe esserci un termine entro cui spira il diritto alla salvaguardia.

Vi invito tuttavia a prendere indicazioni presso la sede inps territoriale e metterci al corrente delle informazioni ricevute. Potrebbero essere utili anche per altri.

Tienici aggiornati

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati