× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Recupero indebiti pensionistici

18/09/2014 18:05#5653 da petruzzelli
Recupero indebiti pensionistici è stato creato da petruzzelli
Sono un pensionato Sanità ex INPDAP dal 1/5/2005, a seguito di una comunicazione da parte dell'ASL di adeguamento della pensione per rinnovo contrattuale del comparto, l'Istituto ha scoperto nel 2008 che percepivo l'Indennità Integrativa Speciale fuori dalla pensione base un rigo a se, errore materiale, tecnico, fatto presente agli sportelli, ma loro mi assicuravano che era tutto a posto, mi sono ritrovato a restituire oltre 23 mila euro, con trattenuta, fatto ricorso tramite la Corte dei Conti ed ho avuto una sospensiva. Nel 2012, invece altro giudice ha rigettato il ricorso e l'istituto dopo quasi 2 anni dalla sentenza nell'agosto 2014 ha cominciato ad effettuare una trattenuta che si protrarrà fino a settembre 2019, ho letto la circolare 31/2006 INPS che gli errori materiali non sono recuperabili al pensionato, oggi che i due istituti si sono uniti, la procedura INPS è applicabile anche per l'ex INPDAP.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati