× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione

30/09/2014 11:51#6552 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione
Enzo la pensione di anzianità in salvaguardia può essere ottenuta - tra l'altro - se maturi entro la fruizione dell'indennità di mobilità i 40 anni di contributi.

Ma la pensione di anzianità e l'AOI sono incompatibili. In favore di questi lavoratori è possibile procedere alla liquidazione della pensione di anzianità in regime di salvaguardia solo alla scadenza dell’assegno ordinario di invalidità, ovvero alla revoca della prestazione di invalidità.

In breve devi chiedere la certificazione del diritto a fruire della salvaguardia seguendo l'iter previsto dalla normativa in materia. Una volta ottenuta la certificazione, alla scadenza o revoca dell'AOI dovresti poter fruire della pensione di anzianità con le vecchie regole.

Cerca un supporto del patronato perchè a volte l'Inps crea problemi con il rilascio della certificazione per chi ha l'AOI e non è sempre molto lineare... tienici aggiornati appena hai novità che la questione è utile anche per molti altri amici.

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 18:40#6514 da pippo44
Risposta da pippo44 al topic pensione
sono enzo mi trovo in una situazione un po anomala

Il diritto alla salvaguardia è garantito anche per chi, come me,dal 2005 è titolare di assegno ordinario di invalidità 67% capacita lavorative meno di due terzi sospesa perche ho optato per la mobilita dal 1 gennaio 2012 al 31/12/2015 a giugno 2014 40 anni di contributi e 57 anni
rientro nella sesta slvaguardia, a questo punto vorrei capire se sono salvaguardato oppure mi
danno la pensione di invalidità con il rishio che potrebbe essere revocata
ora mi chiedo se mi viene revocata cosa succede a questo punto aquisisco i recuisiti della
salvaguadia ho corro il rischio di rimanere senza salvaguardia e senza pensione
spero in una risposta piu dettagliata in modo da poter capire come comportarmi grazie

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/954-pensione#ixzz3EivLgIql

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 17:33#6277 da pippo44
pensione è stato creato da pippo44
sono enzo mi trovo in una situazione un po anomala

Il diritto alla salvaguardia è garantito anche per chi, come me,dal 2005 è titolare di assegno ordinario di invalidità 67% capacita lavorative meno di due terzi sospesa perche ho optato per la mobilita dal 1 gennaio 2012 al 31/12/2015 a giugno 2014 40 anni di contributi e 57 anni
rientro nella sesta slvaguardia, a questo punto vorrei capire se sono salvaguardato oppure mi
danno la pensione di invalidità con il rishio che potrebbe essere revocata
ora mi chiedo se mi viene revocata cosa succede a questo punto aquisisco i recuisiti della
salvaguadia ho corro il rischio di rimanere senza salvaguardia e senza pensione
spero in una risposta piu dettagliata in modo da poter capire come comportarmi grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati