Decreto Enti Locali, In Gazzetta la Legge di conversione. Ecco il testo

Bernardo Diaz Venerdì, 14 Agosto 2015
Il decreto contiene, tra l'altro, il taglio da 2,35 miliardi di euro alla sanità, il Piano per il giubileo e l'assunzione di 2500 agenti di polizia.
E' stata pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale la legge 6 agosto 2015 numero 125 che converte il decreto legge 19 giugno numero 78 sugli enti locali. Il provvedimento entra ufficialmente in vigore oggi (qui il testo del decreto legge coordinato con le disposizioni recate dalla legge di conversione). Nel corso dei lavori parlamentari il provvedimento, com'è noto, ha imbarcato un corposo pacchetto di misure aggiuntive rispetto al testo licenziato in origine dal Governo.

Spiccano in particolare gli interventi in materia sanitaria i cui primi effetti si dovrebbero vedere già a settembre, quando vedrà la luce il decreto che indicherà le prestazioni di specialistica ambulatoriale inappropriate e le condizioni di erogabilità: quelle escluse saranno pagate di tasca propria dagli assistiti e i medici che non rispetteranno le regole saranno sanzionati dal punto di vista economico. 

L'obiettivo del Governo è ridurre il livello complessivo del finanziamento del Servizio sanitario nazionale, pari a 2.352 milioni di euro annui, a decorrere dal 2015 con una serie di tagli alla spesa per l'acquisto di beni e servizi nel settore sanitario, per dispositivi medici e per farmaci; si punta poi ad una rinegoziazione da parte degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale dei contratti in essere con i fornitori dei beni e servizi, con la possibilita', in caso di esito negativo della rinegoziazione, di risolvere il contratto in essere. 

Accanto a questa misura c'è la riduzione del prezzo di rimborso dei farmaci da parte del Ssn per raggruppamenti farmaceutici assimilabili al termine di una negoziazione Aifa-Industrie. Sempre per l'Aifa fino al 2018 sono previste 241 assunzioni (per un massimo di 80 l'anno) a tempo indeterminato. 

Comuni. Il provvedimento stanzia 530 milioni di euro per i bilanci dei Comuni come fondo di perequazione per l'Imu e la Tasi. La cifra sara' ripartita per 472,5 milioni di euro in proporzione a quanto elargito a ogni Comune lo scorso anno. La restante parte sara' legata al gettito dell'Imu agricola la cui prima rata (scaduta lo scorso 16 giugno) potra' essere pagata entro il 30 ottobre prossimo senza interessi e sanzioni. 

Ancora si prevede lo sblocco delle assunzioni per il personale dei servizi educativi e scolastici comunali conseguente alla riforma delle Province. I Comuni potranno cosi' indire i concorsi per assumere le professionalita' necessarie al funzionamento di nidi e scuole d'infanzia. GamsinC'è poi lo spostamento al 30 settembre della data di approvazione del bilancio di province e città metropolitane; la possibilità di utilizzare l'avanzo primario in fase di previsione; la riduzione dal tre al due per cento delle sanzioni relative al patto di stabilità interno; il transito nella polizia municipale del personale della polizia provinciale che, entro il 31 ottobre, non sia stato trattenuto per l'esercizio delle funzioni fondamentali dagli enti di area vasta.

Le altre misure. Il provvedimento ha poi imbarcato l'incremento da 70 a 90 milioni di euro il fondo destinato alle Regioni per sostenere il funzionamento dei servizi per l'impiego; la proroga dell'operazione strade sicure; la stabilizzazione dei dirigenti delle Entrate; le misure per aumentare la trasparenza dei processi di ricostruzione in Abruzzo; lo stanziamento di 5 milioni per l'istituzione di una zona franca a Olbia; la soppressione del Fondo Gas. Via libera poi all'assunzione straordinaria di 2500 unita' delle forze di polizia (1.050 unita' nella Polizia e altrettanti nei Carabinieri e 400 nella Guardia di finanza e di 250 agenti dei Vigili del fuoco). 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Il testo del decreto legge coordinato con la legge di conversione

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati